Carla Ardizzone
Autore
persona che scrive al computer

Sono partire le iscrizioni scolastiche all'anno 2026/27, che interessano questa volta ben 1.342.504 studenti e le relative famiglie. Molti di questi studenti sono alle prese con la scelta della scuola superiore. Per questo il momento è tanto atteso da ragazzi e genitori.

L'attesa, questa mattina, si è tradotta in click sulla piattaforma Unica per procedere alla domanda di iscrizione. Secondo quanto ha fatto sapere il MIM proprio pochi minuti fa tramite una nota, alle 11:30 le richieste sono risultate triplicate rispetto allo scorso anno. Non un caso, ma il frutto del lavoro del Ministero sul funzionamento del sito, che ha voluto semplificare e velocizzare la procedura.

MIM: una svolta positiva nelle procedure di iscrizione

"La ulteriore semplificazione realizzata dal Ministero su richiesta del Ministro Giuseppe Valditara sta dando risultati significativi: alle 11.30 le iscrizioni sono triplicate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno grazie alla velocizzazione dei tempi della procedura" scrive il Ministero dell'Istruzione e del Merito in una nota diffusa poco fa. Oggi 13 gennaio, dalle 8:00 del mattino, sono partite le iscrizioni online per l'anno scolastico 2026/27: le famiglie hanno tempo fino al 14 febbraio per scegliere la scuola da frequentare e presentare domanda.

Come fare l'iscrizione all'anno scolastico 2026/27

Le domande potranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Unica, accedendo tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
 
Restano invece cartacee, e devono pertanto essere presentate direttamente presso le segreterie delle istituzioni scolastiche, le domande di iscrizione alla Scuola dell'infanzia, alle scuole della Valle d'Aosta, di Trento e di Bolzano.
 
Per chi è ancora indeciso, all’interno della piattaforma Unica è disponibile una sezione dedicata all'orientamento pensata per accompagnare le famiglie e gli studenti della terza media nella scelta del percorso formativo e professionale, ma si possono trovare anche informazioni dettagliate sugli istituti ("Cerca la tua scuola").
Skuola | TV
Come si diventa giornalisti sportivi? A lezione con il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca

Il direttore della testata della Rai dedicata agli sport, Paolo Petrecca, racconta i dietro le quinte del giornalismo sportivo, tra regole del mestiere, telecronache, social e gavetta

Segui la diretta