Francesco Bertoldi
Autore
Iscrizione scuola

Metà dicembre, calendario che corre, famiglie in attesa. E la circolare sulle iscrizioni scolastiche ancora non c’è. 

Un’assenza che pesa, perché è proprio quel documento del Ministero dell’Istruzione e del Merito a fissare tempi e modalità per un passaggio decisivo: l’apertura della finestra in cui, tra gennaio e febbraio, genitori e figli dovranno procedere con le iscrizioni. Specialmente se la decisione riguarda la scuola superiore da frequentare dopo le scuole medie.

Di solito il testo arriva tra fine novembre e inizio dicembre. Ma quest’anno non è andata così. Il risultato è un vuoto informativo che alimenta incertezze e indiscrezioni, mentre il sistema si prepara a una tornata di iscrizioni che non è affatto ordinaria. 

Sul tavolo, infatti, c’è anche l’ingresso a regime del modello 4+2, che amplia l’offerta e rende la scelta ancora più strategica. Qualcosa, però, si sta muovendo. E i segnali, seppur informali, iniziano ad arrivare.

Indice

  1. La circolare che non c’è (ancora)
  2. Riunione fissata e indiscrezioni sulle date
  3. Il precedente: come sono andate le iscrizioni quest’anno
  4. L’effetto 4+2 sulle scelte di iscrizione

La circolare che non c’è (ancora)

Ad oggi, dal Ministero non è arrivata la consueta circolare annuale che disciplina le iscrizioni per l’anno scolastico successivo. 

Un ritardo anomalo, soprattutto considerando che proprio quel testo definisce la data di apertura delle domande, ovvero il perimetro temporale entro cui presentarle e le indicazioni operative per scuole e famiglie. 

Senza circolare, manca il punto di partenza ufficiale. E manca anche una cornice certa entro cui orientarsi, sebbene l’iscrizione dovrebbe restare concentrata, come sempre, a cavallo tra i due primi mesi dell’anno.

Riunione fissata e indiscrezioni sulle date

Secondo quanto riportato da Flc Cgil, però, il dossier iscrizioni è tornato al centro dell’agenda: mercoledì 17 dicembre, alle ore 15.00, è infatti prevista una riunione dedicata proprio alla circolare. Un passaggio che lascia intendere un’accelerazione imminente. 

Nel frattempo circolano solo ipotesi. ‘Italia Oggi’, per esempio, parla di un possibile avvio delle iscrizioni dal 12 gennaio, ma al momento si tratta esclusivamente di un’indiscrezione, in assenza di comunicazioni ufficiali da parte del Ministero.

Il precedente: come sono andate le iscrizioni quest’anno

Guardare all’ultima tornata aiuta a contestualizzare. Per l’anno scolastico in corso, le domande sono state presentate dalle ore 8:00 del 21 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025, con una finestra più ampia rispetto a quella inizialmente prevista dalla nota ministeriale di fine novembre, che fissava la scadenza al 31 gennaio. 

L’effetto 4+2 sulle scelte di iscrizione

Quest’anno, però, il quadro è cambiato. Tra le opzioni disponibili per le famiglie compare anche il percorso 4+2, che consente di conseguire il diploma in quattro anni e poi proseguire con l’ingresso nel lavoro, negli ITS o all’università. 

Una novità che amplia le possibilità, ma che rende anche la scelta più complessa. Non a caso, il 2 dicembre è stato pubblicato il decreto sulla filiera 4+2: per i percorsi da avviare nel 2026/2027, le scuole potranno candidarsi entro il 22 dicembre 2025, con la possibilità di presentare una dichiarazione di impegno al posto dell’accordo di rete, da formalizzare entro il 1° marzo 2026

Skuola | TV
Il Servizio Civile Universale spiegato bene: 7 motivi per farlo

Se hai tra i 18 e i 28 anni, dovresti seriamente prendere in considerazione il Servizio Civile Universale. Vuoi saperne di più? Te lo spieghiamo nel nuovo episodio di #Sapevatelo

Segui la diretta