Miur Iscrizioni Online: dubbi? Ecco le FAQ

faq iscrizione online scuola

Il primo approccio alle iscrizioni online volute dal Miur non sempre va per il verso gusto. La procedura è semplice e intuitiva e basta seguire alcuni passaggi per inviare correttamente la propria domanda di iscrizione a scuola. Tuttavia possono sorgere alcuni dubbi da chiarire prima di completare la domanda id iscrizione online a scuola del Miur che, una volta inviata, non è più modificabile. Per poterla cambiare, bisogna rivolgersi direttamente alla scuola. Per evitare il sorgere di questi disagi Skuola.net ha individuato alcune problematiche a cui si può dare pronta soluzione. Ecco le domande frequenti e le risposte giuste in materia di iscrizioni online a scuola.

Miur scrizione online scuola:quando posso iniziare a registrarmi al portale?

La registrazione al portale Miur per le iscrizioni online a scuola può essere effettuata dal 16 gennaio 2017.

Iscrizione online Miur: quando posso effettuarla?

Si può effettuare l'iscrizione online a scuola dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017.

Come posso trovare il codice della scuola a cui indirizzare la domanda d’iscrizione online?

Per trovare il codice della scuola e inserirlo nel modulo del portale Miur iscrizione online scuola, accedere all’applicazione “Scuola In Chiaro” dal sito del MIUR o chiedere direttamente alla scuola.

Dove si trova la funzione per la registrazione, obbligatoria per effettuare l'iscrizione online a scuola?

Per potersi registrare in “Iscrizioni on line” bisogna accedere al servizio http://www.istruzione.it/iscrizionionline e cliccare sul banner "Registrati". Una volta compilato ed inoltrato il modulo di registrazione, rilascia il codice personale per accedere al servizio delle iscrizioni on line (il codice verrà comunicato per email all'indirizzo indicato).

Ci sono degli orari prestabiliti per fare l'iscrizione on line Miur a scuola?

No, il servizio sarà disponibile 24 ore su 24 a partire dal 16 gennaio 2016, compresi il sabato e la domenica, fino al 6 febbraio 2016.

Lo scorso anno la mia famiglia si è registrata alle "IscrizioniOnLine" per iscrivere mio fratello. Ho conservato le credenziali (nome utente e password), posso utilizzarle quest'anno per iscrivermi?

No. Le credenziali acquisite con la registrazione lo scorso anno non sono più valide. Occorre eseguire una nuova registrazione per poter accedere al portale Miur e effettuare l'iscrizione online a scuola.

I miei genitori sono privi di codice fiscale, come possono iscrivermi?

Si possono recare presso la scuola frequentata o, in alternativa, presso la scuola prescelta per l'iscrizione: entrambe possono provvedere all'iscrizione on line.

È vero che le domande di iscrizione online scuola vengono accolte in base all'ordine di presentazione? Che succede se presento la domanda di iscrizione online il 6 febbraio?

I criteri di precedenza sono deliberati dai consigli di istituto e devono rispondere a principi di ragionevolezza. Tra questi non c'è assolutamente l'ordine di arrivo delle domande di iscrizione online a scuola: ogni momento tra il 16 gennaio e il 6 febbraio è quindi utile senza che si perda o si acquisisca la precedenza ad iscriversi.

Se voglio frequentare la scuola media nello stesso istituto dove ora sto facendo la quinta elementare, devo fare l'iscrizione online scuola media?

Si. Devi fare l'iscrizione online alla scuola media online anche se provieni dalla scuola elementare dello stesso istituto comprensivo, viste le scelte che dovrai esprimere (in particolare: la sede scolastica, l'eventuale indirizzo musicale e relativo strumento)

Per quali scuole posso inserire una domanda di iscrizione online scuola?

Si può effettuare l'iscrizione online a tutte le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado: sono escluse le scuole paritarie non di formazione professionale e le scuole dell'infanzia. La modalità via web potrà essere utilizzata anche per l’iscrizione ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle Regioni che hanno aderito al sistema (Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto)

Chi può inserire una domanda di iscrizione online a scuola?

Il genitore o il tutore di uno studente.

Come si compila la domanda Miur di iscrizione online a scuola?

Il modello di domanda d’iscrizione online a scuola è composto di due sezioni. Nella prima sezione, una volta scelta la scuola, attraverso una procedura guidata, sono richieste tutte le informazioni necessarie per la compilazione della domanda: dati anagrafici del genitore, dello studente, informazioni e preferenze circa l’utilizzo dei mezzi di trasporto, del servizio mensa, eccetera. Nella seconda sezione (specifica per ogni scuola) il sistema propone l’elenco dei dati che ciascuna scuola può richiedere.

Come posso essere certo che la domanda di iscrizione online online che ho inserito è stata trasmessa alla scuola?

Al termine dell’inserimento dei dati della domanda di iscrizione online a scuola, questa viene trasmessa alla scuola scelta: viene inviata una e-mail di notifica dell’avvenuta trasmissione. Sul sito http://www.istruzione.it/iscrizionionline potrai controllare lo stato della domanda nella sezione "Visualizza Situazione Domande".

Come posso essere certo che la domanda di iscrizione è stata accettata dalla scuola?

Il sistema invia una mail per ogni cambiamento di stato della domanda di iscrizione online a scuola, che si può controllare anche sul portale http://www.istruzione.it/iscrizionionline nella sezione "Visualizza Situazione Domande". Qualora questa risulti accettata, significa che la domanda di iscrizione online è stata accolta dalla scuola.

Posso stampare la domanda online di iscrizione a scuola?

Sì, se la domanda di iscrizioni online è stata trasmessa alla scuola è possibile visualizzarla sul portale e stamparla.

Per la registrazione al portale Miur Iscrizioni On line posso utilizzare una qualunque casella di posta elettronica?

Sì, certamente. Si precisa, però, che lo stesso indirizzo di posta elettronica non può essere riutilizzato per un'altra registrazione.

Una volta registrato, riceverò il codice personale per accedere al servizio "Iscrizioni On Line"?

Il sistema del portale Miur Iscrizioni On line genera un’utenza in automatico e la invia alla casella di posta elettronica comunicata immediatamente dopo il salvataggio dei dati.

Dopo la registrazione al portale Miur Iscrizioni On Line, per posta elettronica ho ricevuto solo il codice personale ma non la password. Come devo fare?

Durante la registrazione si chiede l’inserimento di una password pensata dall’utente. La password quindi non è generata dal sistema e non viene inviata via mail. Una volta scelta e inserita, bisogna quindi trascriverla e conservarla. Se hai dimenticato la password vai alla pagina iniziale, clicca sul link "Password dimenticata" e inserisci l'indirizzo e-mail che hai utilizzato in fase di registrazione. Riceverai una e-mail con le istruzioni per avere un'altra password
Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Quanti MEGA ci sono in un GIGA? - Le Reazioni della gente comune

Quanti MEGA ci sono in un GIGA? Abbiamo fatto questa domanda ad alcuni ragazzi, le risposte sono davvero IMBARAZZANTI!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta