Imma Ferzola
Autore
MIM nuova direttiva no a simboli non conformi

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha inviato una circolare a tutte le scuole italiane, sottolineando l'importanza di attenersi rigorosamente alle regole della lingua italiana nelle comunicazioni ufficiali. 

In particolare, il Ministero ha messo in evidenza la necessità di evitare l'uso di segni grafici non conformi, come l'asterisco (*) e lo schwa (ə), strumenti che stanno diventando sempre più comuni nel linguaggio scritto.

Indice

  1. Le regole linguistiche
  2. La posizione ufficiale del Ministero

Le regole linguistiche

Secondo la circolare, l'uso di simboli del genere è in contrasto con le norme linguistiche italiane e potrebbe compromettere la chiarezza e l'uniformità delle comunicazioni ufficiali.

In merito, l'Accademia della Crusca, sottolinea il MIM, ha più volte ribadito che tali pratiche non sono grammaticalmente corrette.

La posizione ufficiale del Ministero

Il Ministero, perciò, invita tutte le scuole "a mantenere un linguaggio corretto e accessibile, seguendo le normative linguistiche vigenti".

Skuola | TV
Iscrizioni scuola superiore 2026/27: la guida definitiva di Skuola.net | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Nel nuovo episodio di #Sapevatelo ti spieghiamo passo dopo passo come compilare la domanda d’iscrizione all’anno scolastico 2026/27 e quali sono i passaggi a cui prestare attenzione

Segui la diretta