
Si tratta di una iniziativa di cui fa parte anche Skuola.net e che mette al centro l'obiettivo di dare ai giovani la possibilità di entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale. Pronti via, ad aprile 2023, sono partite le Scuole dei Mestieri ma nel contempo si è cominciato a lavorare anche su una prospettiva di più ampio respiro: quella dell'orientamento.
Per fornire ai giovani la possibilità di conoscere concretamente e da vicino il momento del lavoro così da compiere delle scelte consapevoli. Proprio su questo fronte, “Distretto Italia” ha siglato con il Ministero dell’Istruzione e del Merito un accordo di collaborazione. L’obiettivo è chiaro: realizzare attività di orientamento su tutto il territorio nazionale. Le attività rientrano nelle complessive 30 ore che gli istituti scolastici sono chiamati a offrire agli studenti ogni anno, secondo le linee guida per l’orientamento, introdotte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito a partire dall’anno scolastico in corso.
Il progetto “Distretto Italia”: facilitare l’incontro tra giovani e aziende
“Per permettere ai giovani di fare la propria strada, dobbiamo mostrargli la meta”, ha spiegato Pietro Cum, Amministratore Delegato ELIS. “L’impegno del Consorzio è di mettere in campo le giuste sinergie tra mondo del lavoro e della formazione, per aiutare le aziende a superare le difficoltà nel reperimento dei profili professionali, e per offrire ai giovani opportunità reali di costruirsi un futuro”.Lanciato ufficialmente nell'aprile dell'anno scorso, durante la presidenza di turno di Autostrade per l'Italia, il progetto “Distretto Italia” ha riunito oltre 50 aziende e istituzioni all'interno del Consorzio ELIS, con l'obiettivo di promuovere una serie di iniziative che facilitassero l'incontro tra le esigenze delle imprese e una generazione di giovani che affronta difficoltà nella progettazione del proprio percorso di studio e carriera. Tale scollamento tra le opportunità effettive offerte dalle aziende e la mancanza di prospettive si riflette anche nel preoccupante fenomeno dei Neet. Secondo le più recenti statistiche Istat, in Italia 1,7 milioni di persone comprese tra i 15 e i 29 anni non seguono né percorsi di studio, né sono occupate, né cercano attivamente lavoro, posizionando il nostro Paese secondo solo alla Romania tra gli Stati membri dell'Unione europea in questo indicatore.
“Con Distretto Italia”, afferma l’Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, “abbiamo impresso un cambio di paradigma che vede le aziende come parte attiva nell’ambito dell’orientamento dei giovani, verso percorsi di formazione che trovino piena rispondenza nel mercato del lavoro. Questo accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito è molto importante, poiché rafforza ulteriormente il legame tra il mondo delle imprese e quello della scuola, estendendo le attività di orientamento su tutto il territorio nazionale, per ampliare e far conoscere sempre di più un modello che crea valore. Distretto Italia getta solide basi, grazie a una visione comune di lungo periodo. Come Gruppo siamo fortemente impegnati nella ricerca e formazione di nuove competenze grazie alla creazione di una rete di sinergie virtuose tra imprese, istituzioni, istituti scolastici e università. Una politica irrinunciabile per mettere a terra i piani di sviluppo infrastrutturale, indispensabili per la crescita economica e sociale del nostro Paese”.
Costruzioni, energia, digitale, mobilità e cantieristica navale: questi i principali settori dei percorsi di formazione
Nei primi nove mesi di operatività, il progetto “Distretto Italia” ha organizzato e concluso con successo 23 corsi di formazione, con altri 11 corsi pronti per prendere il via. Ad oggi, 413 persone hanno completato con successo i percorsi formativi, di cui 304 sono già inseriti nel mondo del lavoro, con particolare riferimento ai settori delle costruzioni, energia, digitale, mobilità e cantieristica navale. Gli altri partecipanti stanno attualmente preparandosi all'ingresso nel mondo lavorativo.Da alcuni mesi, il progetto ha inoltre instaurato un accordo di collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. I percorsi di “Distretto Italia” sono infatti uno dei canali di possibile formazione e assunzione per ex percettori di reddito di cittadinanza, fruitori di assegno d’inclusione e altre politiche attive del lavoro.
Il Consorzio ELIS conta attualmente 122 aziende, comprese grandi imprese e PMI, oltre a fondazioni e università. Il suo obiettivo principale è intervenire su tematiche cruciali come formazione, occupazione e lavoro attraverso progetti in grado di generare impatto sociale. Ed è per questo che tra questi 122 soggetti ci siamo noi di Skuola.net, che abbiamo la missione di migliorare la vita degli studenti.
I Progetti di Semestre, tra cui spicca "Distretto Italia", vengono avviati annualmente sotto la presidenza rotativa di una delle aziende consorziate, con la diretta partecipazione del loro Amministratore Delegato.
Per informazioni e partecipazione ai percorsi di orientamento e formazione di "Distretto Italia", è possibile visitare il sito ufficiale del progetto.