3 min lettura
Studente rivernicia muro con un rullo

Quando pensiamo all'inquinamento, la nostra mente corre subito alla qualità dell'aria che respiriamo nelle città. Ma l’inquinamento, purtroppo, non è solo outdoor ma anche indoor, ovvero quello che troviamo dentro le nostre case.

E a scuola.

La qualità dell’aria nelle aule può, infatti, influire sul benessere dei ragazzi. Proprio per questa ragione, un gruppo di genitori della scuola primaria Leonardo da Vinci di Milano ha deciso di portare con le proprie mani delle migliorie all'istituto dove vanno i loro figli, avviando un progetto che si chiama "Il Bosco Invisibile".

Indice

  1. Il bosco invisibile nella città del bosco verticale
  2. Un lavoro di squadra che coinvolge tutta la comunità
  3. Il riconoscimento del Ministro Valditara

Il bosco invisibile nella città del bosco verticale

Un intervento davvero speciale: più di 100 genitori si sono uniti per ridipingere le 36 aule con una vernice speciale che purifica l’aria, elimina muffe e batteri, e migliora la vivibilità dell’ambiente.

Questo progetto si inserisce in un'iniziativa più ampia, promossa dall’Associazione dei Genitori "Amici della Leonardo". L’obiettivo è chiaro: rendere l’aria nelle aule più sana, migliorando al contempo la qualità della vita degli studenti e delle loro famiglie.

Il lavoro, che ha visto oltre 200 volontari impegnati, ha portato a risultati concreti, con 20 aule già ridipinte in un solo giorno.

Un lavoro di squadra che coinvolge tutta la comunità

La bellezza di questa iniziativa non sta solo nell’intervento sulle aule, ma nel coinvolgimento della comunità. Una società immobiliare della provincia di Monza, ad esempio, ha contribuito economicamente al progetto, mentre i fornai locali hanno rifornito i volontari con focacce e pizza.

Ma il supporto non si è fermato solo ai genitori e alle attività locali: YesMilano, l'agenzia di promozione della città, ha coinvolto anche la sua rete di studenti internazionali, per raccontare e diffondere il modello de "Il Bosco Invisibile". Un vero modelli di cittadinanza attiva che non solo migliora la scuola, ma rafforza le relazioni tra tutti i membri della comunità.

Il riconoscimento del Ministro Valditara

Il lavoro dei genitori e dei volontari non è passato inosservato. Durante il weekend di lavori, un papà e il suo bimbo hanno deciso di mandare un video al Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha prontamente risposto chiamando i volontari in diretta per fare loro i complimenti. "Oggi abbiamo dipinto 20 aule. Le attività proseguiranno anche il prossimo fine settimana", ha raccontato al 'Corriere della sera' Daniela Faggion, presidente di "Amici della Leonardo".

La partecipazione della comunità è stata così forte che il progetto è stato riconosciuto come un esempio concreto di come una scuola possa trasformare un intero quartiere, generando relazioni che si rafforzano e alleanze educative che crescono.

Skuola | TV
La Notte Prima degli Esami 2025 in streaming su Skuola.net!

Ospiti, intrattenimento e tutte le news sull'esame di Stato: l'appuntamento è sui nostri canali a partire dalle ore 20:00 del 17 giugno 2025!

Segui la diretta