Le migliori serie tv per migliorare l’ascolto e la pronuncia delle lingue straniere

Paolo Ferrara
Di Paolo Ferrara
serie tv imparare lingue

Si sa, le lingue straniere continuano a suscitare un grande interesse nella società odierna. Dai cambiamenti socio-economici ai grandi progressi tecnologici, dallo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione al fenomeno della globalizzazione, le lingue si sono confermate come uno strumento indispensabile per lo scambio e l'inserimento nei diversi campi della quotidianità.
Se sei un appassionato di lingue straniere o vorresti migliorare le tue prestazioni linguistiche, ecco le serie tv che potresti vedere per migliorare le tue competenze.

Guarda anche


Come migliorare le proprie competenze linguistiche con le serie tv


In un mondo sempre più globalizzato e interconnesso, la conoscenza delle lingue straniere costituisce un importante ponte per collegare i paesi diversi e facilitare viaggi e condizioni di vita. È indubbio, inoltre, che chi conosce una o più lingue dispone gli strumenti migliori per comunicare e interagire con gli altri abitanti del pianeta. Ma come migliorare le proprie competenze linguistiche? La soluzione è più semplice di ciò che si pensa: unendo l’utile al dilettevole attraverso le serie tv. Se anche a te piace guardare film e serie tv sulle principali piattaforme di streaming e fare maratone con gli amici, questo articolo fa proprio al caso tuo! Ecco tutto quello che c’è da sapere per iniziare a studiare e a… rilassarsi!

Serie tv, i trucchi per imparare una lingua rilassandosi


Se sei arrivato fino a questo punto è quasi certo che sei un grande appassionato di serie tv e vorresti sfruttare al meglio questa tua passione per migliorare le tue competenze linguistiche. In che modo? Prima di vedere tutti i trucchi per migliorare l’ascolto e la pronuncia di una lingua straniera, bisogna fare un importante premessa: dire per sempre addio ai film e alle serie doppiate! Ecco dei consigli:


  • Attiva i sottotitoli in italiano: se sei ancora un principiante e non conosci molto parole del vocabolario della lingua straniera scelta, ti consigliamo di iniziare ad impostare i sottotitoli nella tua lingua madre. Quando ti renderai conto di avere una certa dimestichezza, potrai passare ai sottotitoli in lingua originale.

  • Non leggere i sottotitoli: per migliorare la pronuncia e l’ascolto è fondamentale non leggere costantemente i sottotitoli. Cerca di allenare l’orecchio e ricorri alla lettura solo se una scena non ti è chiara.

  • Annota eccezionalmente le parole che non conosci: per non perdere il piacere di vedere una serie tv, evita di fermarti continuamente per cercare il significato delle parole che non conosci. Se alcune parole si presentano costantemente e non riesci a dedurne la traduzione puoi annotarle su un taccuino o sulle note del telefono per cercarle una volta concluso l’episodio.





Serie tv inglesi per migliorare ascolto e pronuncia


Vediamo insieme alcune serie del momento in lingua inglese che potrebbero migliorare le tue competenze linguistiche.


  • Emily in Paris: la serie vede Lily Collins nel ruolo della protagonista, Emily, una donna americana che si trasferisce a Parigi per un lavoro che offre un punto di vista americano in una società di marketing. In questo nuovo ambiente lotta per avere successo sul posto di lavoro mentre cerca l'amore e sperimenta lo scontro culturale con la sua educazione "noiosa" e banale del Midwest.

  • How to get away with a murder (Le regole del delitto perfetto): la vita di Annalise Keating, professoressa di diritto presso una prestigiosa università, si intreccia in un complotto di omicidi con cinque suoi studenti.

  • Lucifer: la serie ruota attorno alla storia di Lucifer Morningstar, il diavolo che abbandona l'Inferno per trasferirsi a Los Angeles dove gestisce il suo nightclub chiamato "LUX" e diventa un consulente della polizia di Los Angeles.



Serie tv spagnole per migliorare ascolto e pronuncia


Vediamo insieme alcune serie del momento in lingua spagnola che potrebbero migliorare le tue competenze linguistiche.


  • La casa de Papel: la serie racconta due rapine preparate e guidate dal Professore con una banda di delinquenti, una alla Zecca Reale di Spagna e una alla Banca di Spagna.

  • Élite: la serie è ambientata a Las Encinas, una scuola secondaria d'élite e ruota attorno alla vita di alcuni studenti tra drammi adolescenziali, delitti e cliché.

  • Alguien tiene que morir: la serie è ambientata nella Spagna degli anni '50 e si compone di tre episodi che ruotano attorno a una società tradizionale e conservatrice durante il regime franchista "dove le apparenze e i legami familiari giocano un ruolo chiave”.



Serie tv francesi per migliorare ascolto e pronuncia


Vediamo insieme alcune serie del momento in lingua francese che potrebbero migliorare le tue competenze linguistiche.


  • Plan cœur: la serie racconta la vita di Elsa, una ragazza che vive un periodo di tristezza e solitudine dopo la rottura con il suo ragazzo. Le sue amiche decidono di assumere un gigolò con il compito di farle dimenticare l’ex senza che lei lo sappia.

  • Osmosis: ambientato nella Parigi del prossimo futuro, la serie ruota attorno ad una nuova app di appuntamenti chiamata Osmosis sviluppata in grado di decodificare il vero amore, scavando in profondità nei dati del cervello dei suoi utenti per trovare una corrispondenza perfetta con una precisione del 100%.

  • Dix pour cent: ogni giorno degli agenti dell'agenzia di talenti ASK si destreggiano in situazioni difficili e difendono la loro visione del business. Combinano abilmente arte e affari, ma la loro vita privata e professionale a volte entra in conflitto.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta