Recupero di Natale: sfrutta le vacanze e salva il quadrimestre!

Skuola.net | Ripetizioni
In collaborazione con Skuola.net | Ripetizioni
recupero scuola

Le vacanze di Natale sono tra le più attese dell'anno. Lunghe, lunghissime settimane di riposo prima di riprendere la scuola a gennaio. Da lì in poi, si fa sul serio: sono gli ultimi giorni (e verifiche) prima della pagella... dopodiché si apre il secondo quadrimestre e bisogna dare il meglio in vista degli scrutini finali. Una lunga corsa prima della fine della scuola.

Per questo, anche se la tentazione di armarsi di pantofole, plaid e telecomando è tanta, forse far fruttare le vacanze di Natale per il recupero delle materie più ostiche, così da rendere meno faticoso il rientro.
Sì, ma come? Il metodo migliore te lo suggerisce Skuola.net|Ripetizioni!




Recuperare durante le vacanze: il metodo utile

Recuperare una o più materie insufficienti per avere una buona pagella del primo quadrimestre è possibile. Dovete solo mettervi sotto in questi lunghi giorni di pausa. Non scoraggiarti e organizza il tuo studio per il recupero.

  • Fai una lista degli argomenti che devi studiare o anche semplicemente ripetere;
  • Calcola il tempo (giorni o ore) necessario per riuscire a studiare tutti gli argomenti che non sai;
  • Calcola, ovviamente, anche i giorni di riposo che dedicherai a festeggiare il Natale e il Capodanno con amici e famiglia, ed escludili dalla pianificazione;
  • Assegna ad ogni argomento da studiare il tempo necessario per terminarlo;
  • Se gli argomenti sono tanti, stabilisci delle priorità: dal più difficile al più semplice, dalla materia che ti piace meno a quella che ami di più…
  • Impegno: devi metterti in testa che il tuo obiettivo è recuperare, quindi studia con serietà, un po’, ma tutti i giorni, secondo l'orario che hai stabilito;
  • Quando riesci a completare lo studio di uno o più argomenti premiati con una passeggiata, una chiacchierata con gli amici o quello che ti piace di più fare;
  • Al bando ogni distrazione: nelle ore dedicate allo studio spegni smartphone, Tv e cerca una stanza silenziosa.

Recuperare durante le vacanze con Skuola.net Ripetizioni

Certo, lo sappiamo, le feste natalizie non sono la condizione ideale per mettersi a studiare. C'è bisogno di una grande forza di volontà per resistere alle feste e ai cenoni. Ma una soluzione per lasciarvi alle spalle qualche brutto risultato e godervi i brindisi possono essere le ripetizioni.
Grazie a un tutor specializzato, infatti, avreste un valido aiuto e potreste ridurre di molto il tempo dello studio grazie ai suoi consigli. Con un metodo mirato e risposte pronte ai vostri dubbi, recuperare sarebbe molto più semplice.
Ma le sorprese non finiscono qui: Skuola.net|Ripetizioni ha in serbo per voi un codice sconto da mettere sotto l’albero.
Inserisci il codice speciale NATALE2019 al momento della prenotazione e riceverai 5 € di sconto per le tue prossime ripetizioni. Hai tempo fino al 31 dicembre per utilizzare il codice e assicurarti i Tutor migliori. Prenota prima della scadenza!
Se ancora non lo conosci, Skuola.net | Ripetizioni è il primo tra i servizi online di ripetizioni e lezioni private in Italia, in termini di affidabilità e competenza: la piattaforma conta ad oggi oltre 40.000 insegnanti su tutto il territorio nazionale per oltre 600 materie – scolastiche, universitarie e professionali – per studenti di scuola elementare, media, superiore, università. Si fa tutto tramite il sito, dalla prenotazione al pagamento, mentre la lezione può essere svolta a domicilio o, anche questa, online via Skype. Prenota la tua lezione e recupera al meglio durante le vacanze per un'ottima pagella!