
Ogni anno scolastico segna un ciclo che si chiude e uno che si apre. Gli studenti che escono dalla scuola non incontreranno mai quelli che entrano, in un continuo ricambio, quasi un invisibile “passaggio della staffetta”.
Eppure, a volte, un legame sottile riesce a crearsi, come nel caso del messaggio trovato in una scuola, scritto da un ex studente, ormai maturato, per coloro che affronteranno lo stesso viaggio dopo di lui.Parole che, trasmettendo un mix di saggezza e vulnerabilità, rappresentano un’eredità importante, un consiglio che sfida il tempo e parla direttamente al cuore di chi si trova all’inizio del percorso scolastico: “Forse nessuno leggerà mai questo messaggio o forse sì, a malincuore non sarò lì per saperlo. Spero possa servire a qualcuno per superare un momento negativo, è tuo, leggilo quando ne avrai bisogno”.
Ecco qui di seguito le parole giunte alla redazione di Skuola.net, firmate da “un ormai ex studente qualsiasi con le lacrime agli occhi ed un cuore pieno di tante cose inspiegabili a parole”.
Il messaggio dell’ex studente lasciato a scuola: “Buon viaggio, anche se non ti conosco, ti voglio bene”
Vivi questi 5 anni al meglio delle tue possibilità. Ama, divertiti, sogna più che puoi. Piangi, stressati, disperati più che puoi. Apprendi, non tanto le nozioni scolastiche quanto quelle di vita. Affronta questo viaggio più intensamente che puoi, senza mai portare rimorsi.
Non terminare questo percorso pensando: “Però chissà, se lo avessi fatto, se ci avessi creduto”.
Non farti mai condizionare da un voto, cadi perché è giusto cadere, leccati le ferite e rialzati più forte di prima. Non darti mai limiti, cerca sempre il massimo dentro di te, sei più forte di quello che dicono, più forte di quanto credi. Il tempo vola, inerme e indomabile e nessuno potrà restituirtelo.
Ti capiterà nel percorso di dire: “Non vedo l’ora finisca, non ne posso più”. Ma poi quel giorno arriva e alla fine capisci di non essere pronto alla vita che verrà, a perdere il tuo scudo protettivo, a diventare “grande”.
Ecco, io adesso ho paura, tanta paura di quel che sarà, e pagherei oro per avere un altro giorno, ma la verità è che non sarei mai pronto.
Fallo se ti fa stare bene, non pensare alle conseguenze, la vita è unica.
Forse nessuno leggerà mai questo messaggio o forse sì, a malincuore non sarò lì per saperlo. Spero questo messaggio possa servire a qualcuno per superare un momento negativo, è tuo, leggilo quando ne avrai bisogno.
La vita è molto più bella di quello che ti fanno credere. Non deturpare questo messaggio, anche se un po’ storto è fatto col cuore. Buon viaggio, anche se non ti conosco, ti voglio bene.