
Il rientro a scuola è stato piuttosto burrascoso, tra assenze e rinvii i dirigenti scolastici hanno dovuto fronteggiare una nuova ondata di proteste da parte degli studenti che, già negli scorsi giorni, hanno più volte sostenuto come, stante alle attuali condizioni, la scuola in presenza sia più un rischio che un vantaggio.
Ma non c'è solo la Dad, secondo quanto emerso dal sondaggio Skuola.net infatti, gli studenti sono convinti che in caso di attività in presenza, debba essere la scuola a fornire gratuitamente mascherine di protezione FFP2. Pochi giorni fa, il Presidente ANP Antonello Giannelli era intervenuto sulla questione sostenendo però l'impossibilità di una tale misura per mancanza di fondi.
-
Leggi anche:
- Aeratori a scuola, i presidi: "Costano troppo, fondi insufficienti". E gli studenti gelano in classe
- Termosifoni spenti e classi troppo fredde: scuola chiusa e studenti in Dad
- Rientro a scuola: se le condizioni sono queste, per 7 studenti su 10 meglio la Dad. E chiedono screening e mascherine FFP2 gratis per tutti
Mascherine FFP2, la norma nel Consiglio dei Ministri
Adesso però sembra che qualcosa si stia muovendo. In una recente intervista rilasciata all'interno della trasmissione di Rai2 'Agorà', e riportata da OrizzonteScuola, Barbara Floridia, sottosegretaria all'Istruzione, rivela che molto presto le mascherine FFP2 saranno consegnate dalle scuole: “Presto entrerà in Cdm una norma per distribuire le mascherine FFP2, nel frattempo abbiamo stanziato 92 milioni di euro per il tracciamento, perché è lì la vera difficoltà. Dobbiamo potenziare il tracciamento”.