
Oggi è un’altra giornata calda per gli studenti. Stavolta a mobilitarsi saranno esclusivamente gli universitari, o comunque tutti i ragazzi sensibili alle tematiche delle politiche abitative dei fuori sede.
Infatti, per domani è stata indetta la Giornata Mondiale Sfratti Zero per portare l’attenzione pubblica sul problema che hanno molti studenti nel trovare un luogo dove stare nel periodo degli studi universitari.PROTESTARE PERCHÉ - Tra gli aderenti alla giornata di domani ci sono gli studenti di Link, coordinamento universitario: “Affitti in nero costi, esorbitanti, borse di studio negate - dichiara Alberto Campailla, Portavoce Nazionale di LINK - Coordinamento Universitario - sono alcune emergenze di cui il Governo si sta disinteressando ed anzi aggravando con la (prossima) approvazione della Service Tax ed il mancato rifinanziamento delle Borse di Studio. In questa giornata ci opporremo all'approvazione della Service Tax poiché scaricherà ulteriori costi sugli studenti fuori sede e rilanceremo la Campagna nazionale ‘Non c'è più tempo! - Mai più senza borsa di studio’ per l'abolizione della figura del borsista idoneo - non vincitore e l'approvazione di una riforma dei Livelli Essenziali delle Prestazioni".
Guarda la gallery delle manifestazioni di oggi
ALTRI APPUNTAMENTI - Ma domani non è l’unica giornata di protesta. Infatti, per venerdì, 11 ottobre e sabato, 12 ottobre sono previste altre due manifestazioni, le prime vere e proprie dell’anno. Quella di venerdì è indetta dall’Unione degli studenti, e quella sabato è per la difesa e l'attuazione della Costituzione per iniziare un grande autunno di mobilitazioni sociali.
Tutti gli appuntamenti di protesta dell’11 ottobre 2013 nelle piazze italiane
Roma: blitz in vari luoghi della città
Napoli: Azione alla casa dello studente di Fuorigrotta
Bari: azione, volantinaggi, raccolta firme alla Mensa di Via Amendola.
Lecce:
- (mattina) Manifestazione con Unione Inquilini sotto il Comune di Lecce;
- (pomeriggio) Assemblea Pubblica presso l'Ateneo tra studenti universitari, studenti medi e ricercatori.
Salerno: azione, volantinaggi e raccolta firme nella Residenza Studentesca dell'Adisu Salerno
Torino:
- (mattina) banchetti e raccolta firme
- (pomeriggio) presidio davanti al Comune con Unione Inquilini
Milano: azione e volantinaggio nella mensa dell'Università Statale di Milano
Pisa:
- alle 10:00 presidio con Unione Inquilini davanti alla Prefettura
- alle 12:00 flash mob davanti al Comune di Pisa
Foggia: volantinaggio e banchetto alla Facoltà di Lettere
Taranto: volantinaggio alla Facoltà di Scienze
Campobasso: banchetti e raccolta firme in Università
Serena Rosticci