Cristina Montini
di Cristina Montini
3 min
Autore
manifestazione universitari a Montecitorio

Oggi, 14 ottobre, gli studenti universitari e i ricercatori sono scesi in piazza per protestare contro la riforma dell’università della Gelmini e per impedirne l’approvazione. In piazza Montecitorio, sede della camera dei Deputati, slogan e striscioni che chiedono il ritiro del Ddl e le dimissioni del Ministro Gelmini. Ampia la partecipazione.

MOBILITATI PER CACCIARLI - Studenti universitari e ricercatori si sono ritrovati davanti a Montecitorio per farsi sentire e bloccare l’approvazione della riforma dell’università (nel frattempo rinviata a domani). Secondo il coordinatore nazionale dell'Udu, Giorgio Paterna, “In tutto sono attesi un migliaio di manifestanti”; una larga partecipazione da parte del mondo universitario, quindi, che dopo l’occupazione della facoltà di Ingegneria a Roma e Fisica a Trieste, promette di non arrendersi: se dovessero approvare la riforma, comunica il LINK Coordinamento universitario, “assedieremo il parlamento e ci mobiliteremo in tanti atenei italiani ribadendo che non ci stiamo mobilitando per fermarli, ci stiamo mobilitando per cacciarli".

PROPOSTE ALTERNATIVE - La richiesta è quella di realizzare l' “AltraRiforma”, e per farlo il LINK chiede ai ricercatori, ai precari della ricerca, al sindacato e a tutti gli studenti in mobilitazione “di discuterne nelle assemblee e continuare a integrare e migliorare la proposta alternativa”, perché, continuano “Non dobbiamo limitarci a evitare l'approvazione del DDL, ma dobbiamo rilanciare sul piano dei finanziamenti all'Università pubblica e sulla alternativa, costruita a partire dai luoghi della formazione”.

Qui di seguito l’elenco delle manifestazioni:

Roma: presidio permanente a Montecitorio - ore 10. durante il presidio si svolgeranno lezioni, performance teatrali, flash mob. assemblee.

Bari: manifestazione studenti-ricercatori- Piazza Umberto ore 10- i ricercatori bruceranno i propri curriculum nel corso della manifestazione

Padova: sit-in studenti-dottorandi al rettorato (Palazzo del Bo, ore 10)

Torino: assemblee di facoltà con cortei che si congiungeranno con il presidio dei ricercatori al Rettorato a partire dalle 11

Siena: assemblea d'ateneo con studenti, ricercatori, lavoratori (Aula Magna Storica del Rettorato, ore 10)
Firenze: assemblea di ateneo (facoltà di Agraria, Cascine, ore 10)

Pisa: assemblea d'ateneo (Aula Magna del Polo Carmignani, ore 10)

Salerno: presidio piazza del Rettorato ore 10

Catania: sit-in in Piazza Università, ore 10

CORTEO SPONTANEO OCCUPA IL CRUI - Intanto Link fa sapere, con un comunicato, che "A seguito del presidio sotto Montecitorio, si è formato un corteo spontaneo di alcune centinaia di studenti che ha occupato pacificamente e simbolicamente la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Dagli uffici della Crui il corteo è ripartito invadendo le vie della città, al momento attestandosi a Trastevere. Il corteo ha preso avvio dalla piazza di Montecitorio dove gli studenti stavano festeggiando il rinvio del DDL 1905 e rilanciando la mobilitazione per richiedere maggiori investimenti su Università e Ricerca" e continua con un invito diretto al Ministro dell'Istruzione: "Il Ministro Gelmini, che da due anni prova a distruggere l'università, ha fallito nel suo becero intento, e crediamo debba dimettersi subito".

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta