FridaysForFuture: il 24 maggio secondo sciopero globale per il clima. Tutti gli eventi e come partecipare

oreste93
Di oreste93

FridaysForFuture Italia assemblea costituente

I ragazzi, ormai, lo sanno da tempo. Ogni venerdì, da qualche mese a questa parte, si organizzano manifestazioni e cortei a favore del nostro pianeta. La richiesta è semplice e univoca: concreti interventi per arginare il riscaldamento globale.

Tutto nasce dalla tenacia di Greta Thunberg, l'ormai notissima sedicenne svedese fautrice del #FridaysForFuture. Nato a Stoccolma il movimento, nel giro di pochi mesi, si è esteso in tutto il mondo, sbarcando anche nella nostra penisola.

In Italia infatti sono spuntati moltissimi #FridaysForFuture locali, quasi uno ogni città. Autogestiti e spesso non connessi tra loro. Dopo questa prima fase anarchica, il movimento intende, ora, dotarsi di un'organizzazione maggiormente strutturata.

A tal fine è stata organizzata, il 13 Aprile a Milano, un'assemblea nazionale; una costituente indirizzata a dettare le linee guida per il futuro del movimento in Italia.

FridaysForFuture: Greta Thunberg a Roma il 19 aprile

La data attese da molti attivisti è quella del 18 aprile, giorno di arrivo a Roma di Greta Thunberg. La sedicenne sarà ricevuta da Papa Francesco e dal Senato. Il giorno dopo, venerdì 19 aprile, Greta scenderà in piazza con i ragazzi italiani per il consueto 'sciopero del clima' del venerdì, e salirà su un palco ecologico, alimentato da biciclette.
Data e orari: Piazze del Popolo, dalle 10:30 alle 15.

Secondo Global Strike il 24 maggio

Altro appuntamento è fissato per venerdì 24 maggio per il Global Strike, uno sciopero che coinvolgerà numerose città di tutto il mondo, sulla falsariga di quanto accaduto il 15 Marzo, giorno del primo Global Strike. In quell'occasione si è vista, per la prima volta, la forza della protesa: manifestazioni in oltre mille città, piazze straripanti di ragazzi di tutte l'età. Nonostante gli impressionanti numeri, in molti scommettono che quello era solo un assaggio.

Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Le nostre videochat ritorneranno dopo questo lungo ponte, nel frattempo non perdere gli aggiornamenti sul nostro sito!

3 maggio 2019 ore 16:00

Segui la diretta