
Non si fermano gli episodi di violenza nelle scuole. L’ultimo caso riguarda un istituto di Catania, dove lo scorso 14 febbraio due maestre sarebbero state aggredite dalla mamma di un alunno. Una delle due insegnanti è stata medicata al pronto soccorso dove le è stata diagnosticata una prognosi di una settimana.
Indice
Il sindaco e l’assessore: “Vicinanza alle maestre”
L’episodio ha sconvolto la comunità ed è arrivato all’attenzione delle istituzioni che hanno espresso solidarietà e vicinanza alle insegnanti coinvolte in questa spiacevole vicenda.
Il sindaco di Catania Enrico Trantino e l’assessore alle politiche scolastiche Andrea Guzzardi hanno espresso “la più ferma condanna e vicinanza dell’Amministrazione comunale alle maestre di scuola primaria coinvolte, che abbiamo già contattato per sincerarsi delle loro condizioni. La sicurezza di studenti e personale scolastico è una priorità assoluta, e in quell’istituto stiamo concretamente operando per garantire un ambiente di apprendimento sereno e protetto e collaborare con la scuola e le forze dell’ordine per prevenire ulteriori episodi di violenza”.La mamma dà la sua versione
La cronaca locale racconta che il sindaco ha visitato la scuola stamattina e, in quella occasione una delle mamme coinvolte avrebbe dato la sua versione dei fatti: sarebbe intervenuta perché l’insegnante avrebbe colpito con uno o due schiaffi il figlio, mimando il gesto. Trantino avrebbe comunque ricordato che non si reagisce con la violenza, ma rispettando le leggi. E' poi entrato nel plesso scolastico di via Pantelleria per incontrare gli alunni di una classe della scuola.