
Dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026 saranno aperte le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026/2027. Lo comunica, con una nota, il Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Le famiglie e gli studenti potranno presentare la domanda esclusivamente online - tranne alcuni eccezioni - attraverso la piattaforma Unica, raggiungibile all’indirizzo: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.
Indice
Iscrizioni scuola 2026-2027, la procedura da seguire
La modalità telematica riguarda le iscrizioni al primo e al secondo ciclo di istruzione ed è estesa anche ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) e alle scuole paritarie che, su base volontaria, hanno aderito al sistema online.
Per accedere alla piattaforma Unica è necessario utilizzare una delle credenziali digitali riconosciute: SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Restano invece cartacee le domande di iscrizione alla Scuola dell’infanzia, quelle per le scuole della Valle d’Aosta, di Trento e di Bolzano, oltre alle iscrizioni relative ad alcuni percorsi specifici, indicati ogni anno nella nota ufficiale del Ministero. In questi casi, la domanda dovrà essere presentata direttamente presso le segreterie scolastiche.
La piattaforma Unica: un contenitore di preziose informazioni
La piattaforma Unica non è, però, solo lo strumento per formalizzare l’iscrizione, ma è anche un hub dedicato all’orientamento. All’interno sono, infatti, disponibili informazioni dettagliate sugli istituti attraverso la funzione “Cerca la tua scuola”.
Oltre a sezioni pensate per accompagnare studenti e famiglie nella scelta del percorso successivo alla scuola secondaria di primo grado. Tra queste: “Il tuo percorso”, “E-Portfolio”, “Docente tutor”, “Guida alla scelta” e “Statistiche su istruzione e lavoro”.
Da quest’anno, poi, debutta anche “What’s Next: l’orientamento nel Metaverso”, un nuovo servizio digitale pensato per esplorare in modo innovativo le opportunità formative e professionali.
Tornano liceo del Made in Italy e percorsi 4+2
Anche per l’anno scolastico 2026/2027 sarà possibile iscriversi alle prime classi dei percorsi quadriennali della filiera formativa tecnologico-professionale e alla prima classe del Liceo del Made in Italy, ampliando così l’offerta formativa disponibile per gli studenti in uscita dalla scuola media.