
Gennaio è un mese importante per gli studenti che, giunti alla fine di un ciclo scolastico, dovranno decidere il proprio futuro. Come ogni anno, infatti, arriva il periodo delle iscrizioni alla scuola 2026-2027, le cui tempistiche ufficiali dovranno essere confermate da una circolare ministeriale.
Intanto, però, le voci di corridoio - riportate da 'Italia Oggi' - suggeriscono che il documento del Ministero dell'Istruzione e del Merito potrebbe arrivare a giorni. Con il 12 gennaio come data considerata più probabile per dare il via ufficiale, dunque nella prima settimana dopo le vacanze natalizie.
Una nuova scelta: il 4+2
La novità del prossimo anno, in particolare per chi dovrà andare alle superiori, sarà l'introduzione del modello 4+2, che le famiglie troveranno tra gli indirizzi selezionabili. Questo percorso, ricordiamo, permette di ottenere il diploma in soli quattro anni, al termine dei quali per gli studenti si aprono tre strade:
-
l'ingresso immediato nel mondo del lavoro;
-
la specializzazione tecnica attraverso gli ITS (Istituti Tecnici Superiori);
-
il percorso universitario classico.
Il decreto ufficiale che estende la sperimentazioni del 4+2 a tutte le scuole è stato pubblicato il 2 dicembre, ma la corsa per gli istituti è già iniziata da tempo: le scuole che vogliono attivare i percorsi per l'anno scolastico 2026/2027 possono, infatti, presentare le loro candidature entro il 10 dicembre 2025.
Per quanto riguarda l'esame di Maturità, le disposizioni vigenti in materia restano ferme, ma c’è un dettaglio che non bisogna dimenticare: per chi sceglie il 4+2, non sarà permessa l’ammissione agli esami con abbreviazione del percorso per merito, né l’ammissione di candidati esterni.