Invalsi: da Prato Fiorito a Nello il partigiano

I Piccoli Maestri di Meneghello e il gioco Prato Fiorito tra i quesiti del test Invalsi

Il test Invalsi ha scatenato polemiche e divertenti scherzi: in tantissimi tra i ragazzi hanno postato su Twitter le foto delle risposte ironiche ad alcuni quesiti. E già il web ha le sue star: da Nello e Bene alle Faville di neve, tratti dal brano di italiano da I Piccoli Maestri di Luigi Meneghello, all'onnipresente figura di Marco e dei suoi problemi quotidiani. Ma tra gli argomenti di queste prove Invalsi, hanno avuto spazio anche un capitano e la sua nave, con tanto di mappa annessa, e il gioco per il computer Prato Fiorito.

NELLO CHI? - Sui Social i ragazzi si sono scatenati: il brano di italiano sui cui si sono basate le domande per l'analisi del testo è stato il primo bersaglio di battute e prese in giro. E' stato il personaggio Nello, soprannominato "il put..nello", a veicolare la maggior parte degli scherzi. Ma anche il suo compagno, Bene, non è stato risparmiato. Tuttavia, forse non tutti sanno che entrambi fanno parte del libro autobiografico di Luigi Meneghello I Piccoli Maestri, e sono due partigiani che l'autore incontrò realmente (Gaetano "Nello" Galla, ucciso il 5 giugno 1944, e Benedetto "Bene" Galla) durante la resistenza.

FAVILLE DI NEVE - Moltissima ironia ha anche scatenato la domanda sulle faville di neve: l'immagine che associa i fiocchi di neve a delle scintille luminose è stata tratta anch'essa dal libro di Meneghello.

PRATO FIORITO: DAL GIOCO ALLA SCUOLA - Chi non ha mai giocato a Prato Fiorito sul suo Pc? Il passatempo preferito da tanti appassionati di computer, probabilmente appartenenti per lo più alle passate generazioni, è approdato alle Invalsi per provare le capacità dei ragazzi per quanto concerne il calcolo delle probabilità. Infatti, il gioco è l'evoluzione del più guerrafondaio Campo Minato, il cui scopo, sulla base di calcoli e un po' di fortuna, è quello di non incappare sulla casella "sfortunata" della tabella.

MARCO, SEMPRE PRESENTE - Facili ironie sul web per quei personaggi che gli studenti incontrano sempre più spesso nei quiz e questionari che istituzioni, scuola e università sottopongono loro. Marco, Giuseppe, Giovanni e i nomi più comuni dello stivale sono attribuiti a quei personaggi che, alle prese con i piccoli grandi problemi della vita quotidiana, mettono alla prova i ragazzi con questioni di logica, matematica e problem solving. Ormai, sono considerati vecchie conoscenze!

UNA MAPPA DEL TESORO IMMAGINARIA - Tra i quesiti, anche una prova di abilità con coordinate e grafici. I ragazzi avrebbero dovuto scoprire la posizione della nave del capitano in base ad alcuni punti presenti sulla mappa. Ma davanti a mappe, isole, imbarcazioni e lupi di mare si è scatenata la fantasia, più che la logica: e così su Twitter si sono moltiplicate foto di particolari mappe del tesoro.

Carla Ardizzone

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta