"Cara Italia" di Ghali a scuola: genitori protestano

Redazione
Di Redazione

Brano di Ghali nella recita scolastica: genitori in rivolta

Nonostante da qualche settimana domini le classifiche musicali e molti di voi, ne siamo certi, l’hanno inserita nella loro playlist, la canzone ‘Cara Italia’ di Ghali non è stata apprezzata proprio da tutti. Lo sanno bene le insegnanti della scuola elementare Rossini di Firenze che, come riportato da ‘il Giornale.it’, avrebbero subìto forti critiche da parte dei genitori dei loro alunni. Il motivo, l’aver assegnato ai loro piccoli studenti, età compresa tra i 6 e i 10 anni, di imparare per la recita di fine anno proprio il brano del rapper ritenuto inadatto per dei bimbi.

La vicenda

La scelta di far cantare ‘Cara Italia’ durante la consueta recita di fine anno non è proprio piaciuta ai genitori degli alunni della scuola fiorentina. Secondo loro, infatti, il brano contiene troppe allusioni e parolacce non adatte a dei piccoli studenti.
Il foglio con il testo della canzone consegnato dalla scuola ai bambini, è stato postato su Facebook da uno degli adulti coinvolti, con inevitabili reazioni della comunità dei social, che si si è divisa tra chi difende il brano per le tematiche sociali, e chi invece lo reputa fuori luogo per il linguaggio usato.

La dichiarazione del preside

Il preside della scuola, il professor Giacomo Forti, ha dichiarato a La Repubblica: "Non ho ricevuto alcuna segnalazione dalle maestre o dai genitori, se c'è qualcosa di cui discutere gradirei che si facesse in modo democratico nelle sedi scolastiche previste. Sono disponibile ad ascoltare le famiglie". Stando a quanto riportano i genitori, però, la protesta avrebbe convinto le maestre a fare dietro-front. Come andrà a finire? Pare, ma non è stato confermato nulla al momento, che la canzone di Ghali verrà esclusa dal programma della recita di fine anno.
Consigliato per te
Crediti scolastici: come funzionano e come si arriva al voto finale
Skuola | TV
Notte prima degli esami 2018: ESKERE!

La notte bianca più amata del web. Skuola.net passerà la notte prima degli esami il 19 giugno dalle 20:00 insieme ai maturandi con ospiti d’eccezione!

19 giugno 2018 ore 20:00

Segui la diretta