
Da quando è riuscito ad intrufolarsi nella scuola, Tombi, un bellissimo gatto dal pelo rosso, è diventato il migliore amico degli studenti. Docenti e alunni hanno scelto di adottarlo e gli hanno permesso di trascorrere le lunghe giornate di studio accoccolato sui banchi di una classe di terza elementare.
Da quel momento, gli insegnanti hanno notato un cambiamento incredibile negli studenti e nel loro rapporto con lo studio.La storia di Tombi, il gatto-studente
C’è un nuovo studente a quattro zampe in una scuola di Smirne, in Turchia. Si tratta di Tombi, un gattino che, passeggiando distretto di Bayrakli, è rimasto incuriosito da una scuola elementare. Passando per una finestra aperta si intrufola nell’edificio e comincia a gironzolare indisturbato tra i corridoi e le aule gremite di studenti, che lo riempiono di coccole e di affetto. Così, finalmente, Tombi trova il suo posto preferito: una classe di terza elementare.
La maestra: “Da quando c’è lui i bambini sono più attenti”
Gli alunni di terza, in accordo con gli insegnanti, decidono di adottare Tombi. Lo fanno vaccinare e gli inseriscono un microchip, facendolo diventare la mascotte ufficiale della loro classe e dandogli il permesso di stare con loro ogni giorno. Tombi partecipa alle lezioni, si sdraia sui banchi e fa le fusa oppure dorme indisturbato tra i piccoli alunni. La maestra ha notato che, da quando è arrivato, gli studenti sono più attenti e rilassati e nella scuola si percepisce un'atmosfera di serenità.
Qualche lamentela e l’intervento del Ministro dell’istruzione
Nonostante gli effetti positivi sortiti sugli studenti, dopo mesi trascorsi in compagnia del micio, l'insegnante riceve lamentele da parte di alcuni genitori e comunica ai bambini che purtroppo Tombi non potrà restare con loro. Tra la disperazione degli studenti, il gatto viene affidato ad un nuovo padrone ma, appena si presenta l’occasione, fugge dalla sua nuova casa e corre a scuola per tornare dai suoi amici. A quel punto gli studenti organizzano una protesta per permettere a Tombi di restare con loro. La mobilitazione fa il giro del web e in tantissimi, tra vip e associazioni animaliste, sostengono la causa degli alunni. Infine, è lo stesso Ministro dell’istruzione ad intervenire sulla vicenda e a pronunciare la sentenza definitiva: Tombi resterà a scuola insieme ai suoi affezionati studenti ancora per molto tempo.