Daniele Grassucci
Autore
Gabriele Ciancuto

A soli 13 anni ha già firmato due libri di successo. Si tratta di Gabriele Ciancuto, ragazzo umbro che, dopo il debutto con "Il Sistema Solare", ha lanciato il suo secondo lavoro, "La Fisica per i Piccoli", un libro che invita i bambini dai 6 ai 10 anni a scoprire i segreti della fisica attraverso esperimenti pratici e giochi quotidiani.

Indice

  1. Una passione che nasce da piccolo
  2. La fisica? Diventa un gioco da ragazzi

Una passione che nasce da piccolo

Gabriele ha scoperto la sua passione per la scienza fin dalle scuole elementari, incoraggiato dalle sue insegnanti Beatrice e Alessandra.

Durante la pandemia, ha affrontato momenti difficili ma la scrittura e l'apprendimento di tecnologie innovative, come l'intelligenza artificiale, lo hanno aiutato a superare le sue paure e a trasformarle in creatività

"Spero che i piccoli lettori possano divertirsi a fare gli esperimenti a casa e vedere come la fisica sia presente in ogni aspetto della loro vita. La mia passione per la scienza continua a crescere, e non vedo l'ora di condividere altre scoperte con i miei coetanei", ha commentato Gabriele all'uscita del suo nuovo libro.

La fisica? Diventa un gioco da ragazzi

In "La Fisica per i Piccoli", infatti, Gabriele unisce divertimento e apprendimento. Ogni capitolo inizia con una domanda stimolante e, attraverso esempi semplici tratti dalla vita quotidiana, come il lancio di una palla per spiegare il concetto di velocità o il movimento del dondolo nel parco giochi per illustrare le leve, il 13enne riesce a spiegare concetti complessi in modo accessibile e coinvolgente.

 Il libro include anche esperimenti pratici da realizzare a casa, per rendere la scienza tangibile e interattiva.

Ma Gabriele non si ferma ai libri: sui social condivide da "divulgatore scientifico" la sua passione per la fisica e l’astronomia, sognando un futuro da ingegnere aerospaziale. Nel frattempo frequenta la scuola media e, come tanti ragazzi della sua età, ama lo sport: in particolare il calcio e la pallavolo.

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Danika Mori, imparare dal porno: “È come guardare Karate Kid e pensare di saper fare karate”

Raccontare il proprio lavoro senza ipocrisie: la storia di Danika Mori tra scelte personali, relazioni, famiglia, educazione affettiva e sguardo critico sui contenuti per adulti.

Segui la diretta