Carla Ardizzone
Autore
Mattarella: volontariato, ricchezza per il paese

Al via il 16 aprile la quinta edizione del Festival del Volontariato che si svolgerà a Lucca per 4 giornate, fino a domenica 19 aprile. Durante il festival città toscana ospiterà eventi, manifestazioni e conferenze sul tema del volontariato e sugli argomenti caldi della vita civile e sociale del nostro Paese. Ma non solo: ci saranno concerti, spettacoli, iniziative sportive, esposizioni. L'evento può contare sulla collaborazione di centinaia di enti, istituzioni, reti e associazioni a tutti i livelli ed ha attratto nella scorsa edizione più di 32.000 partecipanti da tutta Italia. Anche quest'anno si prevede una forte partecipazione, e non potranno mancare le scuole e associazioni giovanili: il Festival del Volontariato è stato infatti organizzato con il patrocinio del Miur - Direzione Generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione. Lo stesso ministro Giannini presenzierà l'evento il 18 aprile. Il neo-Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto salutare la manifestazione con un messaggio ai partecipanti.

VOLONTARIATO, RICCHEZZA PER IL PAESE - "Il volontariato è una straordinaria ricchezza per il nostro paese e per la nostra civiltà. Lo è ancor più in un tempo di difficoltà economiche per molti e di grandi cambiamenti per tutti." Questo il messaggio del Presidente della Repubblica Mattarella ai partecipanti del Festival del Volontariato di Lucca. "Se il cittadino è solo davanti alle istituzioni e al mercato, l’intero tessuto civile e culturale del paese sarà più debole. Per questo l’azione volontaria, e quell’insieme di iniziative e imprese che compongono il terzo settore, sono assolutamente indispensabili non solo per la qualità della nostra vita sociale, ma anche per la qualità della democrazia".

I GIOVANI, LA VIA DEL FUTURO - "Mi congratulo con voi per aver posto al centro della discussione di queste giornate la formazione e l’impegno volontario dei giovani" - ha continuato Mattarella - "Proprio lo sguardo dei giovani vi aiuterà, come spero aiuterà l’intero paese, a dare una proiezione europea al vostro lavoro e alla vostra ricerca."

L'AUGURIO DEL PRESIDENTE - Il Presidente ha concluso il messaggio con un augurio a tutti coloro che hanno fatto del volontariato un impegno e una passione, è quello "di proseguire su questa strada, di arricchire ulteriormente questo impegno con libertà, creatività, attenzione a coloro che più hanno bisogno."

Carla Ardizzone

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta