Volontariato e giovani, ricchezza per l'Italia

Mattarella: volontariato, ricchezza per il paese

Al via il 16 aprile la quinta edizione del Festival del Volontariato che si svolgerà a Lucca per 4 giornate, fino a domenica 19 aprile. Durante il festival città toscana ospiterà eventi, manifestazioni e conferenze sul tema del volontariato e sugli argomenti caldi della vita civile e sociale del nostro Paese. Ma non solo: ci saranno concerti, spettacoli, iniziative sportive, esposizioni. L'evento può contare sulla collaborazione di centinaia di enti, istituzioni, reti e associazioni a tutti i livelli ed ha attratto nella scorsa edizione più di 32.000 partecipanti da tutta Italia. Anche quest'anno si prevede una forte partecipazione, e non potranno mancare le scuole e associazioni giovanili: il Festival del Volontariato è stato infatti organizzato con il patrocinio del Miur - Direzione Generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione. Lo stesso ministro Giannini presenzierà l'evento il 18 aprile. Il neo-Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto salutare la manifestazione con un messaggio ai partecipanti.

VOLONTARIATO, RICCHEZZA PER IL PAESE - "Il volontariato è una straordinaria ricchezza per il nostro paese e per la nostra civiltà. Lo è ancor più in un tempo di difficoltà economiche per molti e di grandi cambiamenti per tutti." Questo il messaggio del Presidente della Repubblica Mattarella ai partecipanti del Festival del Volontariato di Lucca. "Se il cittadino è solo davanti alle istituzioni e al mercato, l’intero tessuto civile e culturale del paese sarà più debole. Per questo l’azione volontaria, e quell’insieme di iniziative e imprese che compongono il terzo settore, sono assolutamente indispensabili non solo per la qualità della nostra vita sociale, ma anche per la qualità della democrazia".

I GIOVANI, LA VIA DEL FUTURO - "Mi congratulo con voi per aver posto al centro della discussione di queste giornate la formazione e l’impegno volontario dei giovani" - ha continuato Mattarella - "Proprio lo sguardo dei giovani vi aiuterà, come spero aiuterà l’intero paese, a dare una proiezione europea al vostro lavoro e alla vostra ricerca."

L'AUGURIO DEL PRESIDENTE - Il Presidente ha concluso il messaggio con un augurio a tutti coloro che hanno fatto del volontariato un impegno e una passione, è quello "di proseguire su questa strada, di arricchire ulteriormente questo impegno con libertà, creatività, attenzione a coloro che più hanno bisogno."


Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta