20mila ragazzi a Vicenza: è #festivaldeglistudenti

festival degli studenti 2014 in programma a Vicenza l'8, il 9 e il 10 maggio

E' il primo Festival Degli Studenti quello che si svolgerà nel centro storico di Vicenza per le tre giornate del 8, 9 e 10 maggio. L'idea è stata dei ragazzi della Consulta Provinciale degli Studenti di Vicenza, l'organo locale che rappresenta gli studenti e i loro diritti. Ma l'invito è esteso a tutti i giovani d'Italia, poiché la città si trasformerà per tre giorni in un grande raduno di ragazzi e ragazze: in 20mila parteciperanno alle manifestazioni teatrali, musicali e sportive, e presenzieranno ai convegni sulla cittadinanza e la legalità, con il motto di "Fare scuola fuori scuola". Gli eventi culturali, di divertimento e di partecipazione civica prevedono poi la partecipazione di ospiti illustri nel loro campo. Tra gli altri sponsor anche il Comune di Vicenza e Cassa di Risparmio del Veneto, mentre come Media Partner c'è l'immancabile Skuola.net.

IN 20MILA A VICENZA PER IL FESTIVAL DEGLI STUDENTI - Il motto dei ragazzi della Consulta degli Studenti della Provincia di Vicenza è "fare scuola fuori scuola". Con il festival degli studenti, infatti, vogliono cogliere l'occasione "di imparare e divertirsi oltre le mura scolastiche, grazie ai dibattiti, gli spazi per divertirsi, quelli per esibirsi, e molto altro ancora" - come si legge sulla pagina Facebook delle evento. "L'iniziativa - dicono gli organizzatori - "parte dalle idee dei giovani ed è aperta a tutti coloro che vorranno parteciparvi: ospiteremo grandi personalità e affronteremo temi importanti senza toglierci il divertimento". E l'invito è arrivato forte e chiaro: infatti ben 20mila studenti si sono dati appuntamento a Vicenza. Quale occasione migliore per divertirsi, scoprire nuovi interessi e stringere amicizie?

CONVEGNI, SPETTACOLI E...DIVERTIMENTO - Cultura e divertimento in un mix stimolante: è il programma degli eventi del festival degli studenti. Un esempio? Il primo giorno, l'8 maggio, si passerà dallo spettacolo teatrale "Sicurezza Stradale", al dibattito "La Costituzione repubblicana nel prisma dell’attualità" con Giulio Bacosi, avvocato dello Stato, all'aperitivo e degustazione di prodotti tipici in piazza e alla proiezione del film The Wall, con a seguire il concerto serale della cover band Pink Fire. E questo è solo l'inizio. Infatti, il 9 e 10 maggio i dibattiti, gli spettacoli teatrali e i concerti saranno accompagnati anche da iniziative di cui i protagonisti sarete proprio voi studenti: attività sportive e una maratona musicale vi aspettano per dare libero sfogo ai vostri talenti e capacità.

CITTADINANZA, CIVILTA' E LEGALITA' - Tra gli ospiti si saranno esponenti di associazioni importanti che operano in campo nazionale e internazionale. E' il caso di Libera contro le Mafie, che cura il convegno “Faccio la differenza con Coscienza” in programma il 9 maggio, a cui parteciperà anche l’On. Davide Mattiello, componente della Commissione Antimafia. il 10 maggio, invece, le associazioni ”Incursori di pace” e ”Insieme per la Siria libera” cureranno la discussione “Tra occidente e oriente - un Confronto sulle primavere arabe”. Ma il festival non finisce qui: scopri la programmazione!

Scopri di più sulla pagina Facebook del Festival degli Studenti >>

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta