3' di lettura 3' di lettura
studentessa premiata per tema sulle donneAl contrario di quel che si dice le nuove generazioni lasciano ben sperare per il futuro. Sono infatti molti gli studenti in giro per l'Italia che si mettono in mostra per delle capacità fuori dal comune.

Fonte foto Liceo Petrarca di Arezzo
L'ultima, in ordine di tempo, è Eva Lucattini, giovane studentessa di primo superiore che frequenta il Liceo Classico “Francesco Petrarca”. La giovane Eva verrà infatti premiata dal Presidente della Repubblica in persona per aver vinto il concorso nazionale, indetto dal MI, “Giovani donne che progettano il futuro”.

Le donne fonte di ispirazione

La studentessa si è aggiudicata il premio grazie ad un elaborato cartaceo in 3D dedicato a quattro donne famose, due del passato e due del presente. Protagoniste del tema di Eva sono state quelle donne che in un modo o nell'altro hanno lasciato la propria impronta e si sono distinte. In particolare, le due donne del passato da cui Eva ha preso ispirazione sono la scienziata Margherita Hack e l'architetta Zaha Hadid; mentre per il presente, la giovane ha citato Bebe Vio e Victoria De Angelis dei Maneskin. Un forte messaggio che arriva in occasione della Giornata Internazionale delle donne.

Un sogno ad occhi aperti

Dopo aver giudicato gli elaborati, giunti da tutta Italia, la Commissione esaminatrice ha scelto il lavoro di Eva per “il forte il messaggio dell'autrice dell'opera che ancora ignara del proprio futuro, auspica di non smettere mai di avere “idee da disegnare e sogni da realizzare". Ne sono testimoni le figure femminili rappresentate che hanno fatto della sfida l'essenza dei loro obiettivi”.

Intervistata da La Nazione, Eva non ha nascosto il suo entusiasmo: “E’ un’emozione grandissima. Io ho sempre stimato il Presidente della Repubblica ed è un sogno troppo bello quello di essere premiata da lui”. La studentessa spiega poi le ragioni alla base delle sue scelte, e come l'aiuto dei genitori si sia rivelato fondamentale: “Per il mio elaborato ho scelto Victoria De Angelis perché adoro i Maneskin, Zaha Hadid mi piace tanto ed è stata consigliata dai miei genitori che sono architetti. Ho scelto Bebe Vio perché la adoro e stimo tantissimo, ha una grinta pazzesca ed è una persona da prendere ad esempio. Margherita Hack è una grande donna che è riuscita a farsi strada tra gli uomini vincendo tanti stereotipi”.