
Dopo l’esame di Maturità e il conseguimento del diploma, gli studenti si trovano di fronte a diverse possibili strade: possono iniziare un percorso universitario, oppure frequentare un corso professionalizzante, o ancora possono buttarsi direttamente nel mondo del lavoro.
Ma tra le tante possibilità c’è anche quella di una pausa: prendersi un periodo di stop da dedicare a sé stessi per riposarsi e capire meglio la propria direzione.Sono sempre di più infatti i giovani che optano per il cosiddetto anno sabbatico. Ma tra questi c’è qualcuno che va oltre, e di anni sabbatici ne vuole addirittura due.
Leggi anche:
Il post del neo-diplomato: “Ho deciso di prendere 2 anni sabbatici per riposare il cervello”
Lo studente scrive un post su Reddit per avere un parere. Forse con intento provocatorio, forse mosso da vera curiosità, così pone la questione: “Mi sono diplomato da poco e ho deciso di prendere 2 anni sabbatici per riposare il cervello”.
Una decisione difficilmente sostenibile se dietro non ci fosse la famiglia. Ma in questo caso il supporto non sembra mancare: “Attualmente vivo con i 600€ di paghetta dei genitori e passo il tempo sostanzialmente facendo nulla in attesa di partire per le vacanze”.
Da qui la domanda: “Questo fa di me un Neet?”.
I commenti: “Vai a lavorare bro”
Prima di tutto chiariamo una questione: cosa significa il termine Neet? O meglio: chi sono i Neet? Un Neet è una persona che non studia, né lavora né riceve una formazione. In altre parole, sono i giovani, generalmente nella fascia di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che in un dato momento della vita sono inattivi.
Tra i commenti c’è chi risponde alla domanda posta dal neo-diplomato: “Tecnicamente sì, ma non è per forza negativo”. Un altro utente invece dà un consiglio: “Studicchia qualcosa nel frattempo e vedi cosa potrebbe piacerti fare all'uni o per lavoro”. Qualcun altro è più diretto: “Vai a lavorare bro”.