
Protagonista della storia, riportata da ‘La Repubblica’, una coppia, lui 82 anni e lei 77, che ha deciso di presentarsi a quell'appuntamento scolastico che per vari motivi entrambi avevano mancato tanti anni fa.
-
Leggi anche:
- Maturità 2023, Luigi è tra i diplomati più giovani d'Italia: abita a Lecce e ha preso 100
- Lettera-sfogo di un ragazzo bocciato: "Cara scuola, oggi scrivo a te che mi hai rifiutato”
- Un branco di scimmie assalta la scuola, paura tra gli studenti
Diploma di terza media dopo una vita passata insieme
Rosino Tata e Serafina Rosati. Questi i nomi dei due signori originari di Alvito in provincia di Frosinone, rispettivamente di 82 e 77 anni, che si sono appena resi protagonisti di una vicenda straordinaria, e anche un po’ commovente.
Rosino e Serafina, nonostante un po’ in là con gli anni, non hanno mai rinunciato all’idea di ottenere il diploma di terza media. Un titolo che, a causa di una giovinezza costellata di problemi e ristrettezze, non sono mai riusciti a prendere. Almeno fino ad ora. Come riportato da ‘La Repubblica’, i due si sono infatti iscritti alla scuola serale dell’istituto comprensivo “Antonio Sebastiani” di Minturno, il centro della provincia di Latina dove vivono da anni. Hanno portato a termine il percorso e finalmente si sono trovati, insieme, davanti alla commissione d’esame. Ora il via ai festeggiamenti e alla soddisfazione. Un altro quadro da appendere al muro, dopo una vita passata insieme.
A dedicare un post alla vicenda è Matteo Marcaccio, Consigliere comunale del Comune di Minturno e Capogruppo del Partito Democratico: “Esaudito un grande sogno, di quelli che solo la scuola riesce a realizzare”.