3' di lettura 3' di lettura
telefono in orizzontale per foto

Paura a Roma, martedì mattina, quando Tommaso, 16 anni, stava aspettando sua madre fuori dal liceo scientifico “Pasteur”, zona Monte Mario. Un incontro ha, infatti, turbato la sua giornata. Una donna, con un comportamento insolito, ha cominciato a girargli intorno insistentemente per poi scattargli una foto con lo smartphone, lasciando il ragazzo di stucco.

Indice

  1. La dinamica dell’accaduto
  2. Il gesto inaspettato
  3. L'allarme e le forze dell'ordine

La dinamica dell’accaduto

Come riportato da “Il Messaggero”, Tommaso ha raccontato di aver notato una donna “piuttosto bassa, capelli scuri a caschetto e un paio di occhiali” che sembrava osservarlo da un po'.

“Un avvoltoio! Ecco a quale animale posso compararla: non faceva altro che girarmi intorno.

Mi stavo spazientendo”, queste le parole del ragazzo, peraltro minorenne. 

Il comportamento della donna ha spaventato il giovane, poiché i comportamenti insoliti di questa si sono poi all’improvviso intensificati. Il ragazzo ha riportato inoltre di averla vista avvicinarsi e, senza alcun preavviso, fermarsi davanti a lui a due metri di distanza. “Mi sono alzato d’istinto, con il timore che mi facesse del male”. 

Il gesto inaspettato

Quello che però è accaduto subito dopo ha lasciato il ragazzo ancora più di stucco: la sconosciuta ha alzato il cellulare e scattato una foto. “Sono rimasto pietrificato. Tutto mi aspettavo tranne che mi scattasse una fotografia”.

L’idea che una persona sconosciuta possa, per strada e con una tale facilità, scattare una foto a un giovane o ad una giovane senza il suo consenso è un'idea estremamente disturbante. Ma mentre la situazione si faceva sempre più strana, Tommaso si è accorto di una somiglianza inquietante: “Mi è venuto in mente un fatto di cronaca successo la sera prima, quando una coppia aveva tentato di adescare un 15enne offrendogli un passaggio in macchina”.

Dopo la foto, poi, ecco arrivare di un SUV nero, che si è fermato vicino alla donna, e che ha contribuito a far aumentare la paura nel ragazzo. A bordo, un uomo di circa 60-70 anni, con pochi capelli.

L'allarme e le forze dell'ordine

Fortunatamente, l’arrivo della madre di Tommaso ha messo fine alla situazione tesa. Sempre come riportato a “Il Messaggero” la signora avrebbe detto: “Ho segnalato l’accaduto ai carabinieri. Ho paura che tutto questo possa riaccadere, magari ai danni di un ragazzo più giovane, ignaro della situazione”.

Lo studente, intanto, nonostante il sollievo per una situazione che ormai è un brutto ricordo non riesce a scrollarsi di dosso la paura. Secondo quanto detto da lui stesso, il pensiero che la donna abbia ora una sua foto e sappia quale scuola frequenta non fa che alimentare la sua inquietudine.