Divina Commedia 2.0: Dante non è più un mistero

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

arriva la Divina Commedia multimediale per Apple

Ecco la soluzione ai pomeriggi passati a cercar di comprendere allegorie, figure e metafore dell’opera più amata e, allo stesso tempo, odiata dagli studenti: la Divina Commedia di Dante Alighieri. Oggi è possibile studiarla in modo del tutto diverso da come siete abituati, dando libero sfogo alla vostra immaginazione grazie a contenuti interattivi, immagini, video e grafica 3D. La Divina Commedia, insomma, diventa multimediale. Ma senza nulla togliere alla cultura “tradizionale”: il commento è di Bosco-Reggio, e insieme agli altri strumenti didattici vi assicurerà un bel voto in pagella.

LA DIVINA COMMEDIA 2.0 – L’iniziativa è di Mondadori Education, che pubblica su iBooks le tre cantiche della Divina Commedia. Ora sarà possibile vedere e toccare con mano, quasi come fosse un videogioco, il percorso di Dante tra Inferno, Purgatorio e Paradiso. Tra i contenuti multimediali che renderanno lo studio della Divina Commedia molto più partecipativo, sono presenti letture ad alta voce, approfondimenti interattivi, cartine georeferenziate con Google Maps per esplorare i luoghi del poema, linee del tempo per conoscere la vita del'autore e la sua epoca, illustrazioni e percorsi sulla fortuna iconografica dei passi più celebri e infine un suggestivo racconto per immagini di ciascuna cantica.

LA PARAFRASI NON SARA’ PIU’ UN MISTERO – Finalmente, gli studenti potranno dimenticare le ore passate a cercare di interpretare i passi più difficili dell’opera. E anche riconoscere le figure retoriche, e capirle fino in fondo, non sarà più un problema. Per semplificare lo studio, infatti, ogni canto è arricchito da letture critiche, sintesi, parafrasi e note e ci si può sempre mettere alla prova con il test di verifica. Inoltre, se il tempo stringe e vi servono appunti veloci, si possono consultare la mappa del viaggio e il riassunto sinottico dei canti. Pronti per il compito in classe?

Carla Ardizzone

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta