Marco Verdura
Autore
ferragni voto esame maturita

Chiara Ferragni ha frequentato il Liceo Classico Daniele Manin, nella sua città natale Cremona, dove si è diplomata con 78/100. Sin da piccola coltivava una forte vena creativa: scattava fotografie, spesso coinvolgendo le sorelle minori come modelle in shooting fotografici casalinghi, una passione trasmessale dalla madre Marina.

Tra i corridoi del Manin, Chiara non era solo “la figlia del dottore” o “quella brava in inglese”, ma anche un’adolescente con interessi vivaci oltre lo studio tradizionale.

Inoltre, proprio sui banchi di scuola nacquero amicizie speciali: è il caso di Filippo Fiora, compagno conosciuto il primo giorno di scuola superiore 24 anni fa e da allora rimasto inseparabile con lei. 

Insomma, al liceo Chiara era una ragazza socievole e creativa, divisa tra versioni di latino e foto artistiche, proiettata verso un mondo fatto di comunicazione e immagine.

Indice

  1. Studiare il minimo possibile
  2. La Maturità e la Bocconi 
  3. Una giornata da prof ad Harvard 

Studiare il minimo possibile

Pur avendo ottenuto buoni risultati a scuola, Chiara non è mai stata la classica “secchiona”. In occasione di una recente visita al suo vecchio liceo (documentata nella serie TV The Ferragnez), è emerso il suo approccio strategico allo studio: "Io ero per studiare il minimo possibile".

Questa frase – metà scherzo e metà verità – riassume bene l’atteggiamento che la Ferragni aveva sui banchi: puntare sull’essenziale.

La Maturità e la Bocconi 

Con il diploma classico in tasca, si è poi trasferita a Milano per tentare la strada universitaria: si è iscritta a Giurisprudenza presso l’Università Bocconi. Tuttavia la carriera universitaria di Ferragni non è andata a termine.

Ha abbandonato gli studi a soli tre esami dalla laurea – proprio quando il suo blog The Blonde Salad e la sua attività da pioniera dei social stavano decollando.

Una giornata da prof ad Harvard 

Alla fine, Chiara Ferragni non ha conseguito la laurea, scegliendo di concentrarsi sul lavoro che la stava già rendendo famosa.

Eppure, ironia della sorte, il mondo accademico ha continuato a incrociare la sua vita: qualche anno dopo, Chiara è stata invitata come ospite a tenere una lezione alla Harvard Business School di Boston, dove ha spiegato agli studenti l’evoluzione del suo progetto The Blonde Salad da semplice blog a brand internazionale.

Inoltre, ha persino manifestato l’intenzione di tornare un giorno in Bocconi per completare gli esami mancanti e laurearsi in Giurisprudenza.

Chissà se lo farà davvero: quel che è certo è che, tra alti e bassi scolastici, la “studentessa” Ferragni ha saputo far tesoro delle proprie esperienze, trasformandole in un successo imprenditoriale unico nel suo genere.

Skuola | TV
Educazione Sessuale in famiglia: i consigli di mamma Monica Calcagni e figlia Caterina in podcast

Cosa succede se la ginecologa più famosa d’Italia e la figlia adolescente parlano di sesso? Tra falsi miti e consigli pratici, ecco il podcast per genitori e figli da vedere insieme.

Segui la diretta