5' di lettura 5' di lettura
“Salute e sicurezza… insieme!”, torna il contest che premia la creatività: partecipa con la tua classe e vinci uno dei premi! articolo

Torna il concorso “Salute e sicurezza… insieme! La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) e Inail.

L’iniziativa mira a sensibilizzare gli studenti sul tema della sicurezza, coinvolgendoli attivamente in un percorso di riflessione e creatività.

La sicurezza sul lavoro non riguarda solo gli adulti: anche gli studenti, nell’ambito delle attività scolastiche come laboratori, educazione fisica, PCTO o uscite didattiche, sono equiparati ai lavoratori e meritano adeguata tutela. Per questo, è fondamentale diffondere la cultura della prevenzione già dai banchi di scuola, come previsto anche dalle linee guida sull'educazione civica.

Promuovere una maggiore consapevolezza oggi significa formare i lavoratori responsabili di domani e il concorso è un’opportunità unica per gli studenti di sviluppare creatività, sensibilità e responsabilità su un tema fondamentale per la società.

Indice

  1. Come partecipare?
  2. Premi in palio
  3. Kit didattico e risorse
  4. Successi della prima edizione
  5. Crea, partecipa, vinci!

Come partecipare?

Il concorso è rivolto alle scuole superiori e ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP). Gli studenti possono proporre elaborati in diverse forme creative. Ciascuna scuola può partecipare presentando un solo progetto in base alle indicazioni del bando

  • Video o audiovisivi (max 3,5 minuti);

  • Fotografie, corredate da didascalie;

  • Fumetti (max 10 vignette);

  • Composizioni scritte (max 5.000 caratteri);

  • Altre espressioni artistiche, come canzoni, poesie o podcast.

Le proposte devono essere inviate in formato digitale (CD, DVD, pen-drive o tramite strumenti di trasferimento online) entro il 28 febbraio 2025 all'indirizzo PEC dgsalutesicurezza@pec.lavoro.gov.it  o tramite posta cartacea al Ministero del Lavoro.

In alternativa, si può optare per la formula cartacea, spedendo il contenuto creativo all’indirizzo Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro - Via di S. Nicola da Tolentino, n. 1, 00187 – Roma. 

È fondamentale accompagnare l’elaborato a uno dei tre seguenti moduli, debitamente compilati: 

Allegato A - "Scheda di presentazione elaborati" 

• Allegato B - "Dichiarazione liberatoria dei soggetti rappresentati" 

Allegato C - "Liberatoria per i diritti di utilizzazione delle opere e accettazione del regolamento/bando".

Per garantire la validità della partecipazione, è necessario allegare uno dei moduli previsti (Allegato A, B o C) debitamente compilati.

Premi in palio

Una Commissione, composta da rappresentanti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Ministero dell’Istruzione e del Merito e Inail, valuterà gli elaborati in base a creatività, coerenza tematica e capacità di trasmettere il messaggio. 

Le prime tre scuole classificate riceveranno un contributo economico da investire in strumenti e attività per la promozione della sicurezza:

  • 1° premio: 3.000 euro;

  • 2° premio: 2.000 euro;

  • 3° premio: 1.000 euro.

Kit didattico e risorse

Per supportare i docenti, il Ministero ha messo a disposizione un kit didattico, scaricabile online, con materiali utili per elaborare proposte didattiche sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Successi della prima edizione

La prima edizione del concorso ha visto una partecipazione numerosa ed entusiasta, attraverso progetti di grande impatto ed ha visto tre Istituti distinguersi con i loro contenuti: 

  • Gli studenti dell’IIS Fermi Sacconi Ceci di Ascoli Piceno hanno realizzato un'opera di sand art per rappresentare la prevenzione sul lavoro. 

  • Il Liceo Corradino D’Ascanio di Montesilvano ha creato uno spot con immagini e slogan incisivi. 

  • L’Istituto Federigo Enriques di Castelfiorentino ha ideato una campagna pubblicitaria ironica con cartelloni dedicati ai dispositivi di protezione. 

Questi lavori dimostrano come la creatività degli studenti possa contribuire a diffondere un messaggio importante e universale.

Crea, partecipa, vinci!

Non c’è limite alla fantasia: videogame, podcast, poesie e qualsiasi altra forma espressiva sono benvenuti! L’importante è rispettare le indicazioni del bando e inviare il progetto entro i termini.

Scopri di più e partecipa alla seconda edizione di “Salute e sicurezza… insieme!”. Fai la differenza nella promozione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro!

I vincitori saranno premiati direttamente dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, nel corso di un evento organizzato dopo la valutazione della Commissione.

Salute e sicurezza… insieme!

Scarica il Kit Didattico

Fai partecipare i tuoi studenti!

Clicca qui!