redazione
Autore
7 min lettura
Creatività in sicurezza: premiati gli studenti del concorso “Salute e sicurezza…insieme!” articolo

La sicurezza sul lavoro può diventare un’opera d’arte o anche una canzone rap: lo hanno dimostrato con creatività e impegno gli studenti partecipanti alla seconda edizione del concorso "Salute e sicurezza…insieme! - La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola”, promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con l’INAIL.  

La sensibilità verso la prevenzione si costruisce fin dai banchi di scuola e i ragazzi hanno saputo tradurre il valore della sicurezza in messaggi incisivi, dando forma alle loro idee attraverso linguaggi diversi: video, fotografie, fumetti, testi e brani musicali. Le opere in concorso hanno “gareggiato” per aggiudicarsi uno dei tre premi finali, consistenti in contributi economici messi a disposizione dagli Enti promotori per migliorare la sicurezza all’interno degli istituti scolastici.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 14 maggio presso il Parlamentino INAIL di Roma. I lavori migliori sono stati selezionati da una commissione composta da esperti del Ministero del lavoro, del MIM e dell’INAIL. 

Anche noi di Skuola.net eravamo presenti per raccontare l’evento.

Indice

  1. I progetti premiati dal Ministero del Lavoro e dal MIM
  2. Un punto d’incontro tra istituzioni e realtà formative

I progetti premiati dal Ministero del Lavoro e dal MIM

Il primo premio è andato all’Istituto d’Istruzione Superiore “Benedetto Radice” di Bronte (CT), con il progetto “Mettere le ali alla cultura della sicurezza”, un video ad alto impatto emotivo composto da rappresentazioni artistiche.

Al secondo posto si è classificato l’Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanni Ruffini” di Imperia, che ha realizzato una canzone rap dal ritornello accattivante, disponibile anche in versione inglese.

Il terzo premio è stato assegnato all’I.I.S. “Giovanni Falcone” di Asola (MN) con il progetto “L’arte della sicurezza”, che trasmette con originalità il messaggio secondo cui indossare i dispositivi di protezione individuale equivale a trasformarsi in un’opera d’arte. I vincitori hanno ricevuto rispettivamente 3.000, 2.000 e 1.000 euro da destinare a progetti e strumenti per la promozione della sicurezza all’interno delle loro scuole.

La commissione ha inoltre conferito due menzioni speciali agli elaborati dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Giovanni Battista Belzonidi Padova e del Centro di Castellanza (VA) del CIOFS-FP.

Tutti gli studenti finalisti hanno partecipato all’evento conclusivo come premio per il loro impegno: un breve viaggio d’istruzione che ha rappresentato non solo un riconoscimento istituzionale, ma anche un’opportunità formativa e per entrare in contatto con le Istituzioni promotrici.

Durante la cerimonia è stato anche proposto lo spettacolo interattivo “Safe Magic: gli errori cognitivi che portano agli incidenti, svelati dalla magia”, che ha reso la riflessione sulla sicurezza ancora più coinvolgente.

Un punto d’incontro tra istituzioni e realtà formative

I lavori della giornata sono stati introdotti dal Presidente dell’INAIL, Fabrizio D’Ascenzo, cui sono seguiti i saluti istituzionali del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone e del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Il Presidente dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo, ha accolto le delegazioni e avviato i lavori esprimendo la sua soddisfazione per un progetto che sta riscuotendo numerose adesioni edizione dopo edizione: "Siamo particolarmente soddisfatti di aver promosso questo concorso che contribuisce in maniera significativa al rafforzamento del legame tra il contesto scolastico e quello lavorativo. La sinergia con il Ministero del Lavoro e quello dell’Istruzione consente di veicolare efficacemente i temi della prevenzione verso le nuove generazioni sulle quali è indispensabile insistere per gettare le basi di un mondo del lavoro sempre più sicuro e sostenibile".

"Per noi è molto importante iniziare sin dalla scuola un impegno culturale per la sicurezza nei luoghi di lavoro” ha sottolineato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, aggiungendo: “Un costante percorso di formazione che deve partire dai banchi di scuola e che richiede il coinvolgimento di tutte le istituzioni. In tal modo potremo formare gli imprenditori e i lavoratori di domani con una nuova e più forte consapevolezza. Questo concorso ci aiuta a raggiungere i ragazzi, le ragazze e i loro docenti, ad ascoltare il loro modo di comunicare e in qualche modo farlo nostro per meglio raggiungerli. Un percorso partecipativo che ci porta a essere davvero “insieme” nella promozione della salute e della sicurezza".

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara ha evidenziato: "La sicurezza sul lavoro è un valore fondamentale e la scuola è il primo presidio in cui deve essere insegnata e garantita. Questo Governo e il Ministero dell’Istruzione e del Merito hanno compiuto passi decisivi per tutelare i nostri giovani. Con il Ministro Calderone abbiamo condiviso l’integrazione nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento di norme stringenti sulla prevenzione.  Per la prima volta abbiamo anche previsto un’assicurazione contro gli infortuni per studenti e personale scolastico.  La sicurezza sul lavoro è ora anche un obiettivo di apprendimento nelle nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica applicate da settembre 2024 e nella legge entrata in vigore a marzo 2025. Vogliamo una scuola che educhi alla cultura della sicurezza e alla consapevolezza dei propri diritti. Un Paese cresce veramente quando il lavoro è sicuro e dignitoso".

Data pubblicazione 29 Maggio 2025, Ore 15:30
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta