
Un'ossessione vera e propria, di quelle che non fanno dormire la notte. Il tormentato questa volta è un padre di famiglia che, nell'aiutare la figlia con i compiti, è rimasto sconvolto dal livello di difficoltà di un problema di matematica. Così l'uomo ha voluto postare l'intera traccia del problema per capire se la difficoltà del compito fosse davvero codì elevata.
La storia arriva dalla piattaforma Reddit, dove non è raro per gli utenti esporre questioni e problematiche in cerca di soluzione. I commenti, infatti, non hanno tardato ad arrivare: in molti hanno solidarizzato con l'uomo asserendo che i metodi d'insegnamento di oggi sono molti diversi rispetto a quelli di venti anni fa.
Leggi anche:
- "Lavoro da quando ho 19 anni, ma mi sento un fallimento perché non sono laureato"
- “Sono al primo anno di università e la mia salute mentale sta prendendo una piega preoccupante”
- Lo studente che in tre anni di università ha preso tutti i voti, dal 18 al 30 e lode
- "Non ho passato gli esami e ora non riesco ad andare a lezione", lo sfogo dell'universitario
Il quesito impossibile...
“Mia figlia ha detto che aveva bisogno di aiuto con i compiti e questo numero misterioso sta per farmi perdere la pazienza”, esordisce l'uomo su Reddit. L'esercizio completo si presentava così:“Il signor Ruis fornisce alla sua classe indizi su un numero misterioso di 6 cifre. Il 3 è in una posizione che è 10 volte maggiore della posizione dello 0. L’1 è in una posizione che è 10 volte inferiore al posto dello 0. Il 4 è in un posto che è 10 volte più grande del posto del 3. Il 9 è in un posto che è 100 volte più piccolo dell’1. Il 2 è in un posto che è 10 volte più grande rispetto al 9. Qual è il numero misterioso di 6 cifre del signor Ruis?”.
...E la soluzione
Ossessionato dal quesito matematico, il papà ha postato l'esercizio in cerca di supporto, dal momento che la consegna appariva “troppo difficile anche per un laureato in matematica”. In effetti, in molti si sono cimentati nella prova – tra cui anche un informatico esperto - senza però trovare soluzione. Alla fine la risposta giusta è arrivata: “So che ci sono un 3 e uno 0 e che il 3 deve essere direttamente a sinistra dello 0 poiché la sua posizione è 10 volte maggiore di quella dello 0 (30). Ora devo aggiungere un 1 e poiché il suo posto è 10 volte inferiore a quello dello 0 deve andare direttamente a destra dello 0. (301). Ora devo aggiungere il 4 direttamente a sinistra del 3 poiché il suo posto è 10 volte maggiore di quello del 3 (4301). Adesso devo aggiungere il 9, il che è “complicato” poiché la sua posizione è 100 volte inferiore a quella dell’1, quindi devono essere 2 punti a destra dell’1. (4301_ _9). Poi riempiamo lo spazio vuoto con il 2, che concorda con l’indizio che la posizione del 2 è 10 volte maggiore di quella del 9, o in altri termini 1 punto direttamente a sinistra del 9 (430129)“.