Daniele Grassucci
Autore
come recuperare il debito scolastico

Siamo in pieno periodo di vacanza, ma non per quelli che hanno concluso l’anno scolastico con uno o più debiti. Per loro l’estate non sarà solo all’insegna del divertimento, ma dovranno prepararsi per affrontare l'esame di recupero per i per recuperare il debito. Come fare? Calmi, ve lo diciamo noi di Skuola.net!

Recupero debito scolastico con le ripetizioni

Se l’idea di vedere il vostro prof con questo caldo non vi fa fare i salti di gioia, potete sempre prendere ripetizioni private. Scegliere una persona esperta della materia, magari più simpatica dei professore, e studiare per bene tutti gli argomenti. Magari con un metodo di insegnamento differente, riuscirete a capire meglio e a farvi entrare in testa tutto ciò che non avete compreso durante l'anno.

PRO: poche ore di lezione private sono molto efficaci e una voce diversa da quella del vostro prof potrebbe aiutarvi a studiare con più facilità.
CONTRO: le ripetizioni private hanno un costo e dovrai chiedere un finanziamento ai tuoi genitori: tuttavia potrebbero essere ben felici di aiutarti visto che si tratta della tua promozione!

Recuperare il debito scolastico con i corsi di recupero a scuola

Nel periodo estivo le scuole organizzano i corsi di recupero e diversi professori sono disponibili per rispondere alle vostre domande e farvi colmare le vostre lacune facendovi esercitare in previsione del test di recupero a settembre. Sicuramente, frequentarli alcune volte a settimana potrebbe aiutarvi.

PRO: I professori possono spiegarvi e farvi approfondire gli argomenti su cui avete un blocco.
CONTRO: Passare i pomeriggi estivi con i vostri insegnanti.

Recuperare il debito scolastico con lo studio individuale

Se siete convinti di aver preso il debito solo perché non vi siete applicati abbastanza durante l'anno, allora ora avete la possibilità di dimostrarlo: buttatevi a capofitto nello studio individuale. Organizzate al meglio le vostre giornate, studiate magari nei momenti più freschi del giorno e se avete difficoltà potete sempre usare "l'aiuto da casa": non esitate ad alzare la cornetta per chiedere aiuto ad un vostro compagno e ricordate che per tutto il resto c’è sempre Skuola.net con voi!

PRO: più concentrazione e più produttività.
CONTRO: può essere noioso e in alcuni momenti potrebbe arrivare a mettere in crisi la vostra forza di volontà.

Recupero debito scolastico: studio di gruppo

Se non volete spendere soldi per lezioni private o avere a che fare con i prof con questo caldo, chiedete ai vostri amici "secchioni" di fare un gruppo di studio e di aiutarvi. Cercate di farvi spiegare tutti quei concetti che ora rappresentano un buco nero nelle vostra testa e ripassate insieme.

PRO: lo studio di gruppo è più leggero e puoi anche divertirti
CONTRO: spesso c’è il rischio che, una volta riuniti gli amici, si faccia tutto tranne che studiare.

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Come si diventa giornalisti sportivi? A lezione con il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca

Il direttore della testata della Rai dedicata agli sport, Paolo Petrecca, racconta i dietro le quinte del giornalismo sportivo, tra regole del mestiere, telecronache, social e gavetta

Segui la diretta