“Cittadinamente” e Skuola.net: insieme per formare i cittadini di domani

Cittadinamente
In collaborazione con Cittadinamente

cittadinamente skuola.net istituto mandela lezioni giornalismo

Avvicinare i ragazzi al mondo del giornalismo e dei social network, facendoli diventare ambasciatori di cittadinanza attiva tra i loro coetanei. Una responsabilità che Skuola.net si è presa volentieri. Non sempre alle nuove generazioni vengono date le chiavi per capire la realtà in cui vivono, per immaginare il loro futuro, per iniziare a pensare con la propria testa. Spesso viene data loro un’informazione preconfezionata, a volte incomprensibile, specialmente ai più piccoli. E quale modo migliore per introdurli a questo mondo se non quello di coinvolgerli in prima persona? Proprio questo è stato l’obiettivo della campagna “Cittadinamente”. Un progetto portato avanti assieme all’Istituto Comprensivo ‘Nelson Mandela’ di Roma, per costruire un nuovo modello di educazione che, parallelamente a quella scolastica vera e propria, puntasse a formare buoni cittadini prima ancora che buoni studenti. I protagonisti? Alcuni alunni delle medie. Perché proprio loro? Facile: a quell’età sono pronti ad assorbire i tanti stimoli immaginati per loro.

Lezione di Giornalismo sul Web: le slides


“Cittadinamente”, un progetto poco teorico e molto pratico


Tanti, infatti, i tasselli di cui si compone il progetto: promuovere tra gli studenti la solidarietà e volontariato; educare gli studenti alla cittadinanza attiva e al rispetto delle regole; offrire la possibilità agli studenti dell’istituto di sviluppare competenze professionalizzanti nell’ambito dell’editoria web e digitale; dare visibilità agli elaborati prodotti dagli studenti. Per riuscirsi abbiamo perciò pensato fosse opportuno impostare la campagna in due momenti, ugualmente importanti: una prima fase di formazione in aula e una seconda fase di messa in pratica delle conoscenze acquisite. Senza una buona base pratica, che dia in mano ai ragazzi gli strumenti più adeguati per essere sempre aggiornati, è difficile orientarsi. Ma sporcarsi le mani, ‘fare’ le cose, ha tutto un altro sapore.

Lezione di Social Network: le slides


Le lezioni sul giornalismo web e social network. Poi il blog


Così le lezioni di giornalismo web e di gestione dei social network - sul funzionamento di una redazione web, sul processo di creazione di un contenuto editoriale in ambito digital, sulle modalità di declinazione dello stesso sui social, sulle insidie della rete - svolte dagli editor di Skuola.net, sono state solo l’inizio. Partendo dalle nozioni fondamentali è stato perciò chiesto ai ragazzi di lavorare e anche parecchio, ospitando sul sito i contenuti editoriali prodotti dagli studenti dell’I.C. Mandela, in una sezione appositamente dedicata, ben riconoscibile grazie a un logo studiato per l’occasione. Materiali che serviranno a testimoniare fino a che livello i ragazzi partecipanti sono riusciti in pochissimo tempo a diventare ambasciatori di legalità, volontariato e inclusione sociale.