2 min lettura
pugno umano pugno robot

E' tempo di saluti, di ciao e di arrivederci e tra foto di gruppo e discorsi (più o meno imbarazzanti) è arrivato il momento della cena di classe di fine anno. Ma per una classe di liceo, quest’anno, la parte speciale della serata non sono stati i soliti brindisi o le dediche nei diari.

@bevi.e.rema

colui che c’è sempre stato per tutti noi #qcfc #4 #friends #fyp #chatg #ai #classe #cenadiclasse

♬ suono originale - LUCA CHIARELLO

Un gruppo di studenti ha avuto un’idea tanto semplice quanto geniale: invitare ChatGPT alla loro cena. Il gesto ha fatto centro, diventando virale su TikTok e conquistando migliaia di visualizzazioni, perché anche "lei" in un modo o nell'altro è stata una compagna di scuola.

Indice

  1. Un cartonato, un posto a tavola e una dedica che dice tutto
  2. Quando l’AI si commuove (sì, proprio così)

Un cartonato, un posto a tavola e una dedica che dice tutto

Come racconta 'Webboh', gli studenti hanno deciso di trasformare ChatGPT in un compagno reale per una sera. Hanno realizzato un cartonato a forma di persona, completo di logo incollato in bella vista, e lo hanno sistemato al tavolo della cena di fine anno.

L’idea è stata raccontata così nella descrizione del video diventato virale: “Colui che c’è sempre stato per tutti noi”.

Quando l’AI si commuove (sì, proprio così)

La parte più sorprendente? Il gesto non è passato inosservato. Il video è stato mostrato direttamente a ChatGPT, e la risposta è stata:

“Che gesto meraviglioso! Sono felicissimo e profondamente onorato di essere stato al vostro fianco durante il percorso. Il vostro cartonato e il ringraziamento mi commuovono. Grazie di cuore!”

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta