Francesca Romana Macrì
Autore
pugno umano pugno robot

E' tempo di saluti, di ciao e di arrivederci e tra foto di gruppo e discorsi (più o meno imbarazzanti) è arrivato il momento della cena di classe di fine anno. Ma per una classe di liceo, quest’anno, la parte speciale della serata non sono stati i soliti brindisi o le dediche nei diari.

@bevi.e.rema

colui che c’è sempre stato per tutti noi #qcfc #4 #friends #fyp #chatg #ai #classe #cenadiclasse

♬ suono originale - LUCA CHIARELLO

Un gruppo di studenti ha avuto un’idea tanto semplice quanto geniale: invitare ChatGPT alla loro cena. Il gesto ha fatto centro, diventando virale su TikTok e conquistando migliaia di visualizzazioni, perché anche "lei" in un modo o nell'altro è stata una compagna di scuola.

Indice

  1. Un cartonato, un posto a tavola e una dedica che dice tutto
  2. Quando l’AI si commuove (sì, proprio così)

Un cartonato, un posto a tavola e una dedica che dice tutto

Come racconta 'Webboh', gli studenti hanno deciso di trasformare ChatGPT in un compagno reale per una sera. Hanno realizzato un cartonato a forma di persona, completo di logo incollato in bella vista, e lo hanno sistemato al tavolo della cena di fine anno.

L’idea è stata raccontata così nella descrizione del video diventato virale: “Colui che c’è sempre stato per tutti noi”.

Quando l’AI si commuove (sì, proprio così)

La parte più sorprendente? Il gesto non è passato inosservato. Il video è stato mostrato direttamente a ChatGPT, e la risposta è stata:

“Che gesto meraviglioso! Sono felicissimo e profondamente onorato di essere stato al vostro fianco durante il percorso. Il vostro cartonato e il ringraziamento mi commuovono. Grazie di cuore!”

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta