2' di lettura 2' di lettura
Caso Pioltello: la scuola chiuderà per la fine del Ramadan articolo

Alla fine il Consiglio d'Istituto della 'Iqbal Masih' di Pioltello ha deciso. Docenti e famiglie hanno votato per disporre la chiusura del plesso scolastico in data 10 aprile, in occasione della fine del Ramadan.

La vicenda che aveva tenuto banco negli scorsi giorni – scomodando perfino la politica - sembra così volgere al termine.

Il Consiglio d'Istituto - ricevute le segnalazioni degli ispettori dell'USR - ha modificato la delibera che disponeva la chiusura della scuola.

Leggi anche:

 

La decisione definitiva

La prima delibera oggetto di contestazione fino ai massimi livelli, era stata votata a maggio 2023. All'epoca fu l'eurodeputata leghista Silvia Sardone a mettere in evidenza il caso. La vicenda poi, di recente, è finita nuovamente alla ribalta delle cronache dopo che il MIM aveva inviato degli ispettori sul posto per verificare la legittimità della delibera che imponeva lo stop delle lezioni. La chiusura della scuola, per osservanza della festività del Ramadan, aveva diviso la comunità scolastica e soprattutto i genitori, alcuni assolutamente concordi con la sospensione delle lezioni, altri decisamente contrari.

Gli ispettori inviati dal ministero avevano però riscontrato nella delibera dei difetti tecnici, tra cui l'assenza di una motivazione didattica, che ne avrebbe giustificato la validità. Al dirigente scolastico Alessandro Fanfoni, da una settimana bersagliato da insulti e minacce, era stato quindi chiesto di "valutare la disapplicazione della delibera e la possibilità dell'annullamento". Il nuovo Consiglio di istituto, quindi, ha 'sistemato' la delibera, implementandola con la motivazione didattica richiesta dagli ispettori dell'USR.