Buon inizio scuola: gli auguri e le frasi da dedicare agli studenti

Paolo Ferrara
Di Paolo Ferrara
frasi ritorno a scuola
Oggi gli studenti della maggior parte delle regioni italiane hanno varcato i portoni delle loro scuole per dare l’avvio al nuovo anno scolastico. Dopo mesi di didattica a distanza, finalmente da nord a sud molti ragazzi hanno avuto la possibilità di tornare in classe. Noi di Skuola.net, vista l’oocasione, abbiamo deciso di racogliere alcune celebri frasi e di dedicarle proprio a questo giorno così importante.
Un modo, il nostro, per fare un grosso in bocca al lupo a tutti gl istudenti italiani!
Guarda anche

Ritorno a scuola: frasi di auguri da dedicare

Le vacanze estive sono ormai terminate: il mare, il sole e i giorni di relax sono un ricordo, è tempo ormai di tornare in classe per l’avvio di questo nuovo anno scolastico. Ecco le migliori frasi di augurio per il primo giorno di scuola.
  • "Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale". (Nelson Mandela)
  • "Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre". (Sydney J. Harris)
  • "Non stare a pensare a quello che potrà andare male: in questo primo giorno di scuola, lasciati andare, metti da parte la timidezza, e conosci meglio i tuoi compagni di classe. Loro saranno i tuoi compagni di viaggio; un viaggio lunghissimo, che vi porterà lontano". (Pascal Ciuffreda)
  • "La vita è il primo giorno di scuola. Tutti i giorni". (Anonimo)
  • "Amore com'è andato il primo giorno di scuola? Bene, ci ho messo un po' a far capire alla Maestra cosa doveva fare ma poi tutto ok". (di MaxMangione, Twitter)
  • "Il primo giorno di scuola vuol dire solo una cosa: guerra per accaparrarsi l'ultimo banco". (di dudek_kvar, Twitter)
  • "Sai cos'è che odio del primo giorno di scuola? Che è troppo lontano dall'ultimo giorno di scuola". (da "Bentornato Kotter! - I ragazzi del sabato sera")
  • "Rivolgo un augurio a studenti, insegnanti, personale scolastico. Sarà un momento di intensa emozione. E' un'emozione che vivrò anche io da capo di un governo che si è impegnato per il ritorno insicurezza ma anche da padre. La scuola è il cuore pulsante del nostro paese". (Giuseppe Conte)
  • "Che la ripresa dell’anno scolastico sia vissuta da tutti con grande senso di responsabilità, nella prospettiva di un rinnovato patto educativo, che veda protagoniste le famiglie e ponga al centro le persone dei ragazzi e delle ragazze: la loro crescita sana, ben formata e socievole è condizione per un futuro sereno e prospero dell’intera società". (Papa Francesco)
  • "Perché la scuola era l'unico ponte per aggrapparsi al futuro. Perché, citando Hugo, «Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione» e condanna l'ignoranza". (Vasco Rossi)

  • Skuola | TV
    Non perdere la prossima puntata!

    Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Non ti resta che continuare a seguirci per scoprirlo!

    12 ottobre 2020 ore 15:30

    Segui la diretta