
Vacanze estive in arrivo e la voglia di festeggiare e poter mettere da parte i libri per qualche mese è sempre più evidente. L'ultimo giorno di scuola è uno dei momento più emozionanti e ricordarlo con i compagni del cuore è l'epilogo migliore per poter ripartire alla grande in vista di settembre.
Tutto quello di cui hai bisogno, quindi, è prenderti il giusto tempo per salutare l'anno scolastico appena terminato e ricordare nel migliore dei modi anche le esperienze che ti hanno fatto crescere e maturare in questi ultimi nove mesi. Ecco una carrellata di frasi, citazioni e aforismi perfette per questo momento storico, con cui potrai augurare buone vacanze e ricordare i momenti migliori passati insieme tra i banchi.
-
Leggi anche:
- Ultimo giorno di scuola 2022: le date regione per regione
- Ultimo giorno di scuola, c’è chi festeggia e chi no: per 1 studente su 3 lezioni e interrogazioni
- Gli studenti ucraini in Italia non dovranno fare l’Esame di Stato: Bianchi firma l’ordinanza
Frasi per la fine della scuola
Che tu sia in trepidante attesa dell'ultima campanella, o già nostalgico dei giorni che torneranno a settembre, l'ultimo giorno di scuola è sempre una festa e in quanto tale, per essere ricordata, deve passare anche attraverso pensieri e ricordi scritti, che possano rimanere impressi anche nei mesi a venire. Rileggerli sarà come tornare al momento in cui hanno preso forma e sarà facile rivivere momento spensierati insieme a compagni e professori, magari proprio sotto l'ombra di un imponente ombrellone al mare.
Ecco, quindi, una serie di aforismi che possono fare al caso tuo e che raccontano alcune verità sulla scuola messe nero su bianco dai maggiori autori e pensatori internazionali.
- Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre. (Sydney J. Harris)
- Colui che apre una porta di una scuola, chiude una prigione. (Victor Hugo)
- Tanto vale che ti ci abitui subito: sarai esaminato per tutta la vita. Bisogna rendere i conti, dall’inizio alla fine, e che siano giusti! Il medico legale farà il totale dell’addizione. (Daniel Pennac)
-
L’insegnante mediocre dice. Il buon insegnante spiega. L’insegnante superiore dimostra. Il grande insegnate ispira.
(William Arthur Ward) - Gli studenti non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere. (Plutarco)
- La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo. (Malcom X)
- Una vita senza esami non vale la pena di essere vissuta. (Socrate)
- La mia idea di scuola è quello di turbare le menti dei giovani e infiammare il loro intelletto. (Robert Maynard Hutchins)
- L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo. (Nelson Mandela)
- L’ignoranza è la notte della mente. Una notte senza luna e stelle. (Confucio)
- La scuola è imparare quello che non sapevi nemmeno di non sapere. (Daniel J. Boorstin)