
“La banda dei rolex in trasferta da Napoli”: è quanto si legge in un esercizio di comprensione del testo, proposto su un libro per la scuola secondaria di primo grado.
Il testo è stato segnalato da Francesco Emilio Borrelli, parlamentare di AVS, e ha subito acceso una vivace discussione sugli stereotipi legati alla città di Napoli.
Qual è il contenuto dell’articolo
L’articolo, tanto discusso, è stato proposto per l’esercizio delle cosiddette "5W + 1H": chi, che cosa, dove, quando, perché e come, cioè le domande necessarie per comprendere un testo giornalistico, e non. A essere contestato è il modo in cui titolo e incipit sono stati formulati. Nel titolo si legge "La banda dei rolex in trasferta da Napoli".
Da dove è nato il dibattito
La questione, come detto, è stata sollevata dal parlamentare Francesco Emilio Borrelli (Alleanza Verdi-Sinistra), che ha condiviso sui social la foto del testo scolastico. La prima segnalazione sarebbe, però, arrivata da un cittadino: "Questo è quello che insegnano nelle scuole medie Italiane”, quanto avrebbe scritto l'uomo, come riporta il deputato in un post su Instagram.
Le diverse reazioni sui social
Il post ha riscosso subito centinaia di reazioni, raccogliendo numerosi commenti da parte degli utenti. Qualcuno commenta: "L'odio si costruisce", mettendo in discussione una scelta che continua ad alimentare anni di pregiudizi e stereotipi che i napoletani subiscono.
Anche un altro utente sottolinea: "Dovrebbero scegliere i contenuti tenendo conto dell'impatto su un bambino, che rischia di essere educato a stereotipare certe città".
Ma c'è pure chi, andando controcorrente, sostiene che si tratti di "un esempio di articolo vero, non ci vedo niente di sbagliato".