
Buone notizie per tutti i diplomati che hanno ottenuto 100 e lode alla Maturità 2024. Per tutti questi studenti eccellenti, infatti, il MIM mette in palio un bonus pari a 115 euro, che verranno distribuiti a tutti i diplomati delle scuole statali e paritarie con il massimo dei voti.
Il contributo va ad aggiungersi alle altre misure già preventivate dall'esecutivo, quali ad esempio la Carta del Merito.Come viene assegnato il bonus di 115 euro
Il bonus di 115 euro è stato annunciato con la circolare ministeriale del 30 settembre 2024. Con la circolare – inviata a tutti gli Uffici Scolastici Regionali – il MIM assegna i fondi alle scuole secondarie di secondo grado sulla base degli elenchi forniti dalle stesse istituzioni scolastiche. Una volta recepite le risorse finanziarie, i presidi dovranno procedere alla premiazione degli studenti meritevoli, cioè tutti coloro che hanno ottenuto 100 e lode alla Maturità 2024.
Gli altri bonus per i giovani
La misura rientra nel piano di valorizzazione degli studenti meritevoli messo in atto dall'esecutivo. Il bonus di 115 euro verrà erogato a partire dai prossimi mesi e si aggiungerà alla Carta del Merito (del valore di 500 euro) destinata a tutti i diplomati con 100 e 100 e lode. E senza dimenticare la Carta della Cultura, un contributo – anche questo di 500 euro - riservato ai neomaggiorenni appartenenti a famiglie con reddito inferiore ai 35mila euro.