3' di lettura 3' di lettura
Bimbo autistico trovato solo nel cortile a scuola, genitori denunciano la maestraA fare la scoperta è stato il padre: arrivato a scuola, ha trovato suo figlio di 9 anni, autistico, che girava da solo per il cortile dell'istituto. Della docente di sostegno non c’era alcuna traccia.

È successo giovedì scorso, in una scuola pubblica romana. I genitori del bambino, infuriati, hanno sporto denuncia verso la maestra di sostegno, che ora dovrà rispondere dell'accusa di abbandono di minori.

La madre: “È stato uno shock, poteva succedere qualsiasi cosa a nostro figlio”

Era tutto solo nel cortile della scuola. Così lo ha trovato casualmente il padre, mentre andava a prenderlo in classe per portarlo a fare terapia. Il problema è che il bimbo, di appena 9 anni, presenta una condizione di autismo a livello grave: questo vuol dire che ha bisogno di assistenza continua e che non può essere lasciato assolutamente da solo, neanche per pochi minuti.

A raccontare l’accaduto è la madre del ragazzo, come riportato da ‘La Repubblica’: “I bambini stavano in giardino, erano scesi tra le 11 e dieci e le 11 e un quarto per la pausa mattutina. Alle 11 e trenta è rientrata l’ultima classe. Mio marito è entrato a scuola alle 11 e quaranta per prenderlo in classe come d’accordo ma mentre si dirigeva verso la portineria ha visto nostro figlio da solo, appoggiato alla rete del giardino all’interno della scuola. È stato uno shock, poteva succedere qualsiasi cosa a nostro figlio. In pratica era stato abbandonato. Abbiamo il sospetto che fosse lì in giardino dalle 11 e un quarto ovvero da quasi 30 minuti”.

Denunciata maestra di sostegno

Dunque, secondo il racconto della madre, il bimbo è stato fino alle 11:15 in compagnia della maestra Oepac, la quale poi ha dovuto però raggiungere un altro ragazzo. A quel punto sarebbe dovuta arrivare la maestra di sostegno e prendere sotto la sua supervisione il bimbo. Ma così non è stato, e il bambino si è ritrovato a gironzolare da solo per quasi mezz’ora senza controlli. I genitori, infuriati per la grave mancanza che ha messo in pericolo il figlio, hanno deciso di denunciare la maestra di sostegno, che dovrà ora rispondere dell'accusa di abbandono di minori. Quello stesso giovedì sono anche andati a protestare direttamente nell’ufficio della preside, che però non si sarebbe dimostrata particolarmente ricettiva. “Eravamo due furie, ma lei ci ha risposto solamente: ok, grazie. Noi abbiamo denunciato l'insegnante, ma la preside doveva vigilare meglio.