
Si sta per ritornare tutti sui banchi, anzi, si sta per prendere posizione ai posti di combattimento. Ci aspetta un lungo anno scolastico ed è necessario essere nelle condizioni migliori per poterlo superare alla grande, quindi, occhio al banco che scegliete!
UN BANCO PER UN ANNO - La scelta del banco è importante.
Potete decidere di sedervi accanto al vostro migliore amico, potete scegliere il banco vicino al termosifone per stare caldi durante il freddo inverno, potete scegliere quello da cui è migliore la visuale della lavagna… macché, l’obiettivo primario della maggior parte degli studenti è: qual è il banco migliore per copiare?ALA DESTRA O ALA SINISTRA? - Per non sbagliare abbiamo attinto all’esperienza proprio di voi studenti e dal sondaggio Quale banco è migliore per copiare? è emerso che, senza dubbio, è ai lati dell’aula che si copia con più facilità, più di 6 studenti su 10 ne sono certi. Nei banchi posti ai lati si nascondono meglio i bigliettini, perché si hanno maggiori punti strategici in cui posizionarli minimizzando il rischio di essere scoperti: attaccati al muro oppure nell’astuccio che poi si avrà l’accortezza di appiattire bene alla parete sono i posti migliori.
BANCHI MIMETICI - Anche i banchi posizionati dietro a tutti, in seconda istanza, vanno piuttosto bene. Per il 27% dei ragazzi sono consigliabili, perché si è coperti dagli altri studenti e, durante i compiti, ci sono buone possibilità di “agire indisturbati”. Se poi combinate i banchi ai lati con la posizione dietro a tutti, avete il banco perfetto!
QUI NON MI SIEDO! - I banchi meno ambiti, invece, sono quelli posizionati vicino alla cattedra e quelli al centro dell’aula: lì si è troppo in vista, meglio lasciarli ai secchioni. Ma, ovviamente, ben sapete che a scuola non si copia, quindi alla fine un banco vale l’altro, vero?! Infatti, Skuola.net ha una ricchissima sezione di Impicci che raccoglie i più disparati metodi per copiare a scuola, ma sappiamo bene che voi non applicherete mai questi trucchetti, vero?! Se così non fosse, diteci:
Cristina Montini