Federico Bianchetti
Autore
alunna bisnonno
L'alunna con il bisnonno centenario - Fonte foto: CBS News

I 100 giorni? Non sono (solo) un countdown per l’esame di Maturità. Al di fuori dell'Italia, il centesimo giorno di scuola (100th Day of School) costituisce una tappa significativa nelle scuole elementari americane.

La tradizione prevede che alunne e alunni celebrino questo traguardo attraverso mobdalità creative: tra le più diffuse, spicca l'abitudine di portare in classe 100 oggetti come simbolo della ricorrenza.

In questo modo, la celebrazione si trasforma in un'opportunità per insegnare numeri e concetti matematici in maniera coinvolgente. In Georgia, una bambina è andata ben oltre la creatività, portando in classe un unico elemento, però davvero speciale: il suo bisnonno centenario.

Indice:

  1. Come si festeggiano i 100 giorni di scuola negli USA
  2. L'alunna porta il bisnonno centenario in classe

Come si festeggiano i 100 giorni di scuola negli USA

Le celebrazioni per i 100 giorni di scuola negli USA assumono forme diverse e fantasiose:

  • Travestimenti da centenari: Molti bambini si vestono da "vecchietti" con bastoni, occhiali finti, bigodini e talco sui capelli per simulare i capelli bianchi.

  • Progetti dei 100 oggetti: Gli studenti portano a scuola collezioni di 100 piccoli oggetti come bottoni, cereali, monete o adesivi, incollati su magliette o cartelloni.

  • Attività matematiche: Gli insegnanti organizzano sfide come contare fino a 100 in gruppi di 5 o 10, fare 100 saltelli o scrivere 100 parole apprese durante l'anno.

  • Decorazioni a tema: Le aule e i corridoi vengono decorati con festoni e corone di carta che celebrano il numero 100.

L'alunna porta il bisnonno centenario in classe

Come riportato da CBS News, in Georgia - stato situato nel sud-est degli Stati Uniti, che ha dato i natali a Martin Luther King - una bambina ha portato un elemento davvero speciale: il suo bisnonno centenario.

Seduti fianco a fianco davanti alla classe, la piccola alunna ha assistito mentre il nonno raccontava le avventure di una vita intera ai suoi compagni.

 

Skuola | TV
Iscrizioni scuola superiore 2026/27: la guida definitiva di Skuola.net | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Nel nuovo episodio di #Sapevatelo ti spieghiamo passo dopo passo come compilare la domanda d’iscrizione all’anno scolastico 2026/27 e quali sono i passaggi a cui prestare attenzione

Segui la diretta