
Un episodio sconcertante, che ha gettato nel panico un'intera comunità. Un ragazzo di 12 anni ha accoltellato alcuni compagni di classe, ferendo in modo grave una studentessa sua coetanea.
L'aggressione si è consumata tra i banchi di scuola e ha profondamente scosso la città di Azambuja, a nord di Lisbona, in Portogallo.
E non solo perché, nella tarda serata di ieri 17 settembre, anche il primo ministro Luis Montenegro ha parlato dell'accaduto, invitando tutti coloro che operano nei servizi pubblici “a riflettere”.L'arresto e le indagini
Come riportano i giornali locali, il giovane ha accoltellato sei dei suoi compagni di classe, tutti di età compresa tra i 12 e 14 anni. Tra le vittime – tutte trasportate in ospedale - la più grave è una bambina di 12 anni che è stata colpita al petto e alla testa. L'aggressore è stato prontamente arrestato e adesso la polizia dovrà fare luce su questa vicenda, e sui motivi che hanno portato lo studente a scagliarsi contro i suoi amici e compagni di classe.
Il tweet del primo ministro portoghese
Nella tarda serata di ieri, il primo ministro del Portogallo Luis Montenegro ha condannato l'episodio, definendolo un "atto isolato" ma che richiede una profonda riflessione da parte di tutti. Il premier portoghese ha espresso massima solidarietà alle famiglie coinvolte, ribadendo l'impegno del governo per la sicurezza dei cittadini. Di seguito il post integrale del primo ministro portoghese sulla piattaforma X (ex Twitter):
Condeno nos termos mais veementes o ataque ocorrido na Escola Básica na Azambuja e faço votos de plena e rápida recuperação aos alunos feridos. Tratou-se de um ato isolado e de um fenómeno estranho à sociedade portuguesa, mas que deve fazer refletir com sentido de…
— Luís Montenegro (@LMontenegropm) September 17, 2024