Margherita Paolini
di Margherita Paolini
4 min
Autore
falcone e borsellino: segui la diretta twitter di Skuola.net sulla nave della legalità

Continua il “viaggio” dei tanti studenti saliti ieri a bordo della Nave della Legalità. Approdati sull’isola di Falcone e Borsellino, i giovani si preparano ora a vivere la giornata nel segno del ricordo, ogni anno più vivo, dei due magistrati eroi dei nostri tempi. Con loro tutte le autorità protagoniste in questa giornata di commemorazione: dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, al presidente del Senato Pietro Grasso e a quello dell’Antimafia Rosy Bindi, fino al Procuratore nazionale Antimafia Roberti.

L’ARRIVO- I giovani viaggiatori scesi dalla Nave della Legalità sono stati salutati e accolti nel porto di Palermo da altri tremila studenti insieme a Pif e a Maria Falcone. Decine di palloncini volati in cielo hanno suggellato questo momento di incontro e l’inizio di una giornata molto speciale.

CERIMONIA ISTITUZIONALE- Si sta svolgendo in queste ore la cerimonia istituzionale nell’Aula Bunker dell’Ucciardone che ha accolto un migliaio di studenti oltre a tutte le autorità presenti. Al XXII anniversario della strage di Capaci, il ricordo di Falcone e Borsellino e di tutte le vittime cadute nella morsa micidiale della mafia vivrà nelle piazze di Palermo, attraverso i Villaggi della Legalità appositamente allestiti per i ragazzi. Punti di raccordo per diverse migliaia di studenti saranno Piazza Politeama e Piazza Magione dove i giovani potranno assistere a dibattiti con personalità importanti, partecipare a laboratori creativi e mostre a tema. Non mancheranno musica e teatro. Nel pomeriggio, invece, tutti i ragazzi prenderanno parte ai due cortei che partiranno dall’Aula Bunker e da Via D’Amelio, per ritrovarsi sotto l’Albero di Falcone e osservare il minuto di silenzio nell’ora dell’attentato.

UN ISTANT BOOK MOLTO SPECIALE- Il Ministero dell’Istruzione, che da anni ormai si occupa di organizzare percorsi di educazione alla legalità rivolti alle scuole e di cui queste due giornate puntualmente rappresentano il giusto epilogo, ha realizzato uno speciale istant book che raccoglie molte delle opinioni dei giovani studenti di tutta Italia in merito alla mafia e ai due uomini simbolo della lotta alla criminalità. Le classi delle scuole del Paese hanno espresso in versi o in lettere, dense di significato, tutta la loro ammirazione ai due magistrati: “La mafia è come un muro invisibile posto tra l’uomo e la libertà. Al di là di questo muro, che può essere distrutto, splende la luce del sole. Gli uomini come Falcone e Borsellino hanno dedicato la loro vita ad abbattere questo opprimente muro, dimostrando che lo Stato può sconfiggere la mafia e incriminare centinaia di mafiosi ritenuti intoccabili. Saranno per sempre immortali. Hanno sacrificato i loro affetti, la loro carriera e sopportato le umiliazioni. Alcune loro intuizioni hanno dato il via e fatto progredire la lotta alla mafia, con risultati importanti. Ora tocca a noi lottare; così loro potranno rivivere in noi perché la forza di un solo uomo può diventare la forza di un popolo intero”. Queste le parole di Sofia e Deborah, due tra le firme dell’Istant Book del Miur.

Per vedere il suggestivo istant book, clicca qui

Margherita Paolini

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta