Video appunto: Vulcani - Schema

Vulcani



Ci sono migliaia di vulcani sulla Terra. Alcuni sono molto pericolosi, altri sono estinti, il che significa che non hanno mostrato segni di vita per molti anni.
Si formano dove le placche tettoniche sono in contatto. Infatti, secondo la teoria della tettonica a placche, il vulcanismo è strettamente legato al movimento delle placche tettoniche.


Durante le eruzioni, il magma, una materia minerale, esce fuori, ed è molto caldo. Si forma molto lontano dalla superficie e si accumula nella camera magmatica, ma possono essere necessari diversi anni per raggiungere la crosta terrestre. Se arriva a pochi chilometri dalla superficie, inizia ad essere molto pericoloso; quando la pressione diventa troppo alta, il magma viene estratto, il che significa che l'eruzione è imminente.
Nel corso della storia di un vulcano, anche i tipi di eruzioni possono variare.
In particolare, ci sono:
- I vulcani effusivi, o "vulcani rossi", hanno eruzioni relativamente calme ed emettono lava fluida sotto forma di flussi. Questi sono i vulcani sottomarini delle dorsali oceaniche;
- I vulcani esplosivi, o "vulcani grigi", con eruzioni esplosive emettono magma viscoso, che blocca l'uscita, e gas, che vengono rilasciati quando esplodono. Essi sono principalmente associati al fenomeno della subduzione, come quelli dell'Anello di Fuoco del Pacifico.
I segni dell'eruzione di un vulcano chi, visibili in superficie, sono:
- il pennacchio nascente (innalzarsi);
- colata lavica;
- di cenere, gas e roccia.
Ma tutto accade nelle viscere della Terra.
I vulcanologi salvano decreto quando la camera magmatica di un vulcano è "traboccante" di segni, come ad esempio la camera magmatica di un vulcano:
- le crepe sulla superficie si stanno allargando;
- le vibrazioni percepite dai dispositivi di misura;
- la variazione della temperatura del gas.
Ma, nonostante lo studio delle viscere della Terra, non possono prevedere esattamente il momento di un'eruzione perché il magma è molto capriccioso: può salire e poi scendere di nuovo molto rapidamente.
Il vulcanismo è l'insieme dei fenomeni associati ai vulcani e alla presenza di magma. La vulcanologia è la scienza dello studio, dell'osservazione e della prevenzione dei rischi dei vulcani.