Tipologie di leve
Le leve si distinguono tra loro per la diversa posizione del fulcro.
a) La leva di 1° genere o interfìssa ha il fulcro situato tra la forza agente e la forza resistente, come per esempio: il palanchino, le forbici, le tenaglie, ecc.
b) La leva di 2° genere o interresistente ha la forza resistente situata tra il fulcro e la forza agente, come per esempio: la trancia o cesoia, lo schiaccianoci, il remo della barca, la carriola, ecc.
c) La leva di 3° genere o interpotente ha la forza agente situata tra il fulcro e la forza resistente, come per esempio: le molle per attizzare il fuoco, le pinzette per francobolli, il pedale dell’arrotino, ecc.
Quando br è maggiore di bp, anche P è maggiore di R: in questo caso la leva è vantaggiosa (cioè consente di fare equilibrio a una forza R con un’altra forza P minore).
Quando br è maggiore di bp, anche P è maggiore di R: in questo caso la leva è svantaggiosa (cioè per fare equilibrio a una certa forza resistente R, occorre impiegare una forza agente P di intensità maggiore).
Quando invece br è uguale a bp (e ciò accade soltanto nella leva di 1° genere), anche P sarà uguale a R e la leva si dice indifferente.
Quindi:
La leva interfìssa è vantaggiosa soltanto se ha il braccio della forza agente maggiore di quello della forza resistente.
La leva interresistente è sempre vantaggiosa perché ha il braccio della forza resistente necessariamente minore di quello della forza a- gente.
La leva interpotente è sempre svantaggiosa perché ha il braccio della forza resistente necessariamente maggiore di quello della forza agente.

Le parti mobili del corpo umano, sotto l’aspetto meccanico, si possono ritenere delle leve in cui la forza agente è rappresentata dalla forza dei muscoli che si contraggono e ha per punto d’applicazione l’attacco del tendine all’osso; la forza resistente è data dal peso sollevato dai muscoli; il fulcro è rappresentato dall’articolazione.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email