melissap
Habilis
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • I semi, anche se sembrano senza vita, sono vivi e possono germogliare per creare nuove piantine.
  • Il seme del fagiolo ha tre parti principali: tegumento, cotiledoni e embrione.
  • Il tegumento protegge il seme, i cotiledoni sono riserve di nutrienti e l'embrione è l'inizio della futura pianta.
  • Le piante dicotiledoni, come il fagiolo e il pisello, hanno semi con due cotiledoni.
  • Le piante monocotiledoni, come il frumento, hanno semi con un solo cotiledone e usano l'amido come principale riserva.

Indice

  1. La vita nascosta nei semi
  2. Caratteristiche del seme di frumento

La vita nascosta nei semi

Se prendi una manciata di semi secchi del pisello, del fagiolo o del frumento, la prima impressione che provi è di avere in mano dei corpi senza vita. In realtà, però, i semi sono vivi perchè, quando vengono affondati nel terreno, germogliano e danno origine ad altrettante pianticelle.
Osserva il seme del fagiolo. Dopo averlo tenuto per circa un giorno in acqua tiepida, esaminalo esternamente e internamente con una lente di ingrandimento. Distinguerai tre parti: tegumento, cotiledoni e embrione.

-Il tegumento, detto comunemente buccia, ricopre e protegge le parti interne; lo si può togliere facilmente quando il seme è verde, quando sta germogliando, oppure quando è cotto. Nota il piccolo rigonfiamento sotto cui vi è l'embrione.

-I cotiledoni sono due foglie carnose di colore biancastro e strettamente aderenti. Sono veri e propri magazzini di riserve alimentari; infatti contengono numerose sostanze chimiche nutritive tra cui l'amido, una specie di zucchero costituito da microscopici granuli bianchi.

-L'embrione somiglia a una piccola gemma, compressa tra i due cotiledoni. E' la parte più importante del seme perchè rappresenta l'abbozzo della futura pianta. Struttura analoga a quella del seme del fagiolo la trovi nel seme del pisello, fava, ciliegio, pero, melo, mandorlo, arancio, quercia, ecc.: piante dette Dicotiledoni (due cotiledoni) appunto perchè il loro seme ha due cotiledoni.

Caratteristiche del seme di frumento

Esamina adesso il seme del frumento. Nota che è molto diverso da quello del fagiolo perchè ha l'embrione fornito si un solo cotiledone. L'amido è la principale sostanza di riserva, quella che dà la farina per fare il pane.

Struttura analoga a quella del seme del frumento la trovi nel seme del riso, orzo, granoturco,ecc. , piante delle monocotiledoni appunto perchè il loro seme ha un solo cotiledone.

Domande da interrogazione

  1. Qual è la funzione principale dei cotiledoni nei semi?
  2. I cotiledoni fungono da magazzini di riserve alimentari, contenendo sostanze nutritive come l'amido, che è una forma di zucchero.

  3. In che modo il seme di frumento differisce da quello del fagiolo?
  4. Il seme di frumento ha un embrione con un solo cotiledone, mentre il seme del fagiolo ne ha due, classificandoli rispettivamente come monocotiledoni e dicotiledoni.

  5. Cosa rappresenta l'embrione all'interno del seme?
  6. L'embrione è la parte più importante del seme, poiché rappresenta l'abbozzo della futura pianta, simile a una piccola gemma compressa tra i cotiledoni.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community