Questo appunto contiene un allegato
Stati fisici della materia scaricato 10 volte

  • STATO SOLIDO Un pezzo di legno, una penna, una gomma... sono corpi allo stato solido: hanno una loro forma e occupano uno spazio ben definito; hanno cioè forma e volume propri. Le molecole di un solido sono poste a distanze più o meno regolari e legate tra loro da forze di coesioni forte. Le molecole sono in grado di compiere piccole oscillazioni ma non possono allontanarsi
  • STATO LIQUIDO L'acqua, il latte, l'alcol, la benzina... sono sostanze allo stato liquido. Queste sostanze assumono la forma del recipiente in cui sono state versate ma hanno volume proprio. Le molecole di un liquido sono disposte in modo irregolare e le forze di coesione tra di esse sono più deboli rispetto a quelle presenti nei solidi. Le molecole si possono muovere "scivolando" le une sulle altre.
  • STATO AERIFORME L'aria, il vapore acqueo, il gas... sono sostanze allo stato aeriforme; essi non hanno né forma né volume propri. Le molecole di aeriforme sono disposte in modo disordinato e le forze di coesione sono quasi del tutto inesistenti. Le molecole, non essendo "legate" tra loro, si muovono liberamente e occupano tutto lo spazio disponibile.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità