Ominide 500 punti

Il neurone


Le attività che svolgiamo ogni giorno come correre, mangiare, saaltare, respirare... sono tutte controllate dal nostro sistema nervoso. Il sistema nervoso è caratterizzato dalla presenza di particolari cellule dette cellule nervose o neuroni.
i neuroni vanno a formare il tessuto nervoso che costituisce i nervi, il cervello e il midollo spinale.
il neurone è formato principalmente dal corpo cellulare che è la cellula vera e propria e poi da una serie di prolungamenti. i più lunghi vengono chiamati assoni o neuriti mentre quelli più corti dendriti. Il neurone è protetto da due protezioni, una esterna di tessuto connettivo e l' altra chiamata guaina di Schweann, formata da particolari cellule (le cellule di Schwann). Su alcuni neuroni è presente una terza guaina, quella mielinica dal nome della sostanza di cui è formata, la mielina, questa guaina, quando presente è interrotta in corrispondenza dei nodi di Ranvier. Ciascun assone termina con delle ramificazioni nervose con dei rigonfiamenti finali, questi rigonfiamenti sono detti "bottoni sinaptici"; i bottoni sinaptici servono per trasmettere gli impulsi da un neurone ad un altro.
Le proprietà dei neuroni sono eccitabilità e conducibilità. La prima consente al neurone di elaborare risposte adeguate agli stimoli mentre la seconda consente ai neuroni di trasmettere impulsi elettrici. Questi impulsi viaggiano ad una velocità minore nei Neuroni che non sono rivestiti da mielina. In ogni caso gli impulsi possono viaggiare in una sola direzione.
La trasmissione tra due neuroni avviene tramite le sinapsi e degli stimoli di tipo chimico. I neuroni si differenziano per il numero di dendriti e per la lunghezza del neurite. Esistono tre tipi di neurone:
- Sensitivi: raccolgono gli stimoli provenienti dall' esterno e li portano al cervello.
- Motori: trasmettono impulsi dal sistema nervoso centrale a muscoli e organi periferici.
-Copulativi o "di collegamento": servono per collegare i tipi di neuroni sopra descritti fra loro.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email