Ominide 4553 punti

Sali minerali: caratteristiche e funzionalità


I sali minerali sono indispensabili per il buon funzionamento dell'organismo. Essi si trovano principalmente in frutta e verdura e in generale nei cibi poco trattati, dal momento che la cottura e la lavorazione dei cibi fa perdere buona parte dei minerali contenuti in essi contenuti. Vediamo ora le proprietà di alcuni minerali.

Magnesio: aiuta a prevenire i crampi negli atleti. Supporta il buon funzionamento del sistema cardiovascolare e a rendere la pelle più morbida. Il magnesio aiuta a rilassare i muscoli ed è essenziale per il corretto funzionamento del ciclo sonno-veglia. Ne sono ricche, ad esempio, le mandorle.
Potassio: è utile nella contrazione muscolare, nella sintesi di acidi nucleici e nel mantenimento dei livelli normali di pressione sanguigna. Si trova soprattuto nelle banane.

Calcio: è un minerale indispensabile per le ossa e può aiutare a mantenere efficiente il sistema cadiovascolare. Ne sono ricchi il latte e i suoi derivati, ma anche latti vegetali quali latte di cocco, di mandorle, di nocciola ecc.
Ferro: è utile per mantenere un corretto livello fisiologico di globuli rossi. Esso è infatti un elemento indispensabile per combattere l’anemia. Esso stimola inoltre il sistema immunitario e aiuta a combattere la stanchezza. Ne sono ricchi la carne, i legumi e gli spinaci.
Cromo: regola il metabolismo degli zuccheri ed è dunque indispensabile per la glicolisi anaerobica.
Iodio: questo minerale aumenta l'attività della tiroide, velocizzando così il metabolismo.
Zinco: lo zinco ha un ruolo vitale nel ciclo metabolico legato alla forza e resistenza muscolare. Pare che lo zinco possa aumentare la resistenza muscolare. Bassi livelli di zinco sono correlati alla diminuzione del livello di testosterone, indispensabile per lo sviluppo della massa muscolare. Lo zinco è presente nelle noci, le mandorle, i cerali integrali, i semi di zucca e di girasole.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email