Ominide 1778 punti

Durante migliaia e migliaia di anni i minerali si sono accumulati tra di loro per dar vita a delle masse considerevoli che sono tra i principali componenti della crosta della Terra e che vengono chiamate rocce.
Una roccia è un aggregato di vari minerali e altri materiali ed è una massa geologicamente parlando indipendente.
Le rocce sono diverse tra loro i base al colore, alla struttura e per altre caratteristiche. Uno dei principali tipi di rocce sono le rocce metamorfiche: sono quelle rocce che si sono originate da altre rocce che a temperature elevate o sotto forti pressioni si sono trasformate. Alcune rocce metamorfiche sono:
- lo gneiss: è un derivato del granito che quando viene sottoposto ad alte pressioni diventa una roccia metamorfica (mentre il granito è una roccia magmatica intrusiva) che assume un aspetto particolarmente lamellare. Il gneiss si trova in India e in altri paesi del mondo, in Italia si trova a: Sila calabrese, tra il Lago di Garda ed il Lago di Como; in Val Formazza; in Valchiavenna in varie località delle Alpi tra cui il Monte Bianco, il Monte Rosa il Gran Paradiso a La Thuile, Luserna S.Giovanni e Bagnolo Piemonte.

- l'ardesia: argilla che sotto forti pressioni assume un forte aspetto lamellare.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email